28 ott 2011

Foire des Alpes Fiera dedicata agli animali daallevamento





Aosta, venerdì 28ottobre 2011
L’Assessorato dell’agricoltura e risorsenaturali organizza sabato 12 e domenica 13 novembre prossimo,all’arena Croix-Noire di Aosta, la Foire des Alpes,rassegna dedicata alla valorizzazione della carne valdostana e aglianimali delle razze non bovine provenienti dagli allevamenti delnostro territorio.

In concomitanza con il Concorso delle specie ovina ecaprina promosso dall’AREV (Association RégionaleÉleveurs Valdôtains), alla mostra-mercatonell’arena regionale saranno presenti, oltre a capre e pecore,anche cavalli, asini, muli, conigli e cani da guardiania. Il mercatodei prodotti agroalimentari a chilometri zero, a cura della ColdirettiValle d’Aosta, e diversi momenti gastronomici completerannol’offerta della manifestazione.

Sabato 12, alle 20.30, sino ad esaurimento posti e alprezzo di 30,00 euro, sarà possibile partecipare alla Cenadelle Alpi, con menu speciale curato dall’Unione Cuochi Valled’Aosta, nella tensostruttura allestita appositamenteall’esterno dell’arena. Domenica 13 la giornata siaprirà alle 9.30 e si concluderà intorno alle 17. Oltrealla mostra-mercato degli animali e al mercato dei prodotti sarannopresenti un’area di esposizione e vendita di attrezzatureagricole e gli stand istituzionali dell’Assessorato edell’AREV. Dalle 12 alle 15 sarà possibile degustare unpranzo a tema al prezzo di 15,00 euro, mentre alle 10 e alle 16 sonoprevisti due momenti di show-cooking e degustazione di carniovine. Tre delegazioni provenienti da Francia, Lombardia e Piemontepresenteranno le loro razze e alle 13.30 avrà luogo lapremiazione della rassegna regionale ovicaprina.


Il programma dettagliato è disponibile inAssessorato e all’indirizzo internetwww.regione.vda.it/agricoltura. Per la cena del 12 novembre ènecessario prenotare telefonando al numero 0165.275215. Lo stessonumero è disponibile anche per richiedere ulterioriinformazioni sull’iniziativa.