6 ott 2011

GIORNATA DI PRESENTAZIONE DEI RISULTATI DEL PROGETTOTRANSFRONTALIERO RiskNat SUI RISCHI NATURALI INMONTAGNA


Aosta, mercoledì 5ottobre 2011

L’Assessore alle opere pubbliche, difesa del suolo eedilizia residenziale pubblica Marco Viérin aprirà alCentro Congressi del Grand Hôtel Billia di Saint-Vincent,lunedì 10 ottobre, alle ore 9.30, la secondagiornata di restituzione tecnica del progetto strategico AlcotraRiskNat-Gestione in sicurezza dei territori di montagnatransfrontalieri, di cui l’Assessorato è capofila.

 

Nel corso deilavori della mattinata, aperti al pubblico, saranno presentati alcunirisultati del progetto e delle altre iniziative Alcotra sui rischinaturali. RiskNat coinvolge 13 partner istituzionali - oltrealle Regioni Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Provence-AlpesCôte d’Azur e Rhône-Alpes, le Province e iDipartimenti transfrontalieri tra Italia e Francia e il Canton duValais – e si inserisce in una consolidata esperienza di cooperazione transfrontaliera in materia di rischi naturali inmontagna, da sempre fortemente sostenuta dalla Regione Valled’Aosta. Il progetto è finalizzato alla creazione di una piattaforma dicollaborazione in materia di rischi naturali nell’arco alpinooccidentale, un polo di scambio di competenze sia sulle tecnicheimpiegate che sulle metodologie applicative. L’ammontare delfinanziamento totale del progetto, nel periodo 2009 – 2012,è di 12 milioni 234 mila euro. 

Al terminedegli interventi, alle ore 12.30, sarà aperta la sessione delposter multimediale, dedicata all’approfondimento delletematiche affrontate da Risknat e dagli altri progetti semprein materia di rischi naturali.  

Nelpomeriggio, con inizio alle ore 15, si terrà invece il terzocomitato di pilotaggio politico, che rappresentanon solo unostrumento di validazione del progetto stesso, ma anche un momento divalorizzazione delle sinergie tra i numerosi progetti in corso diattuazione nell’arco alpino occidentale in materia di rischinaturali, per ricondurre i risultati in linee guida operative. Allariunione, coordinata dall’Assessore Marco Viérin,parteciperanno i rappresentanti politici delle 13 Istituzioni coinvolte. 

Ulteriori informazioni sono disponibili sui siti della Regionewww.regione.vda.it, dellaFondazione Montagna Sicura www.fondazionemontagnasicura.orge del progetto www.risknat-alcotra.org.Per l’iscrizione alla giornata, contattare Fondazione MontagnaSicura al numero 0165.897602 oppure scrivere all’indirizzoe-mail risknat-alcotra@fondms.org.
La giornataè organizzata dall’Assessorato con il supporto dellaFondazione Montagna Sicura.