Aosta, venerdì 14 ottobre2011
PRESIDENZA DELLA REGIONE
La Giunta regionale ha istituito un fondo di rotazione, afavore di Enti territoriali, per il finanziamento di mutui a tassoagevolato destinati al recupero dei beni confiscati alleorganizzazioni criminali, a oggi presenti soltanto al di fuori dellaValle d’Aosta.
E’ stata approvata l’organizzazionedell’Assemblea annuale dei Volontari del Corpo Valdostano deiVigili del Fuoco in programma per il 6 novembre nell’area ricreativa di località PlanChâteau, a Gignod.
AGRICOLTURA E RISORSE NATURALI
E’ stato deliberato il Piano di interventi a curadell’Amministrazione regionale, da attuarsi nel corso del 2011 enel periodo 2011-2013, in base alla Legge regionale n. 3 del 2010 chedisciplina gli aiuti regionali in materia di foreste.
ATTIVITA’ PRODUTTIVE
Sono stati approvati contributi a piccole imprese industrialie artigiane, per iniziative a sostegno della internazionalizzazionedel sistema produttivo regionale. L’impegno totale è di158 mila euro.
Sono stati concessi, a beneficiari vari, contributi per untotale di 500 mila euro, per interventi destinati alla promozionedell’uso razionale dell’energia.
BILANCIO, FINANZE E PATRIMONIO
La Giunta ha dato parere favorevole alla proposta chesarà inviata al Consiglio regionale della deliberazione checoncerne l’accettazione della donazione del rifugio alpinoPavillon nel Comune di Courmayeur.
ISTRUZIONE E CULTURA
L’Esecutivo ha approvato la realizzazione di un ficherdidactique per gli insegnanti e gli studenti delle scuole primariecosì come è stato deliberato l’acquisto del testoCivilisation Valdôtaine di Giampiero Ghignone, destinatoagli alunni delle scuole secondarie di primo grado dellaValle.
E’ stato dato parere favorevole dalla Giunta alprogetto di manutenzione straordinaria e di fornitura di arredi per lanuova biglietteria nei locali ex-cucina del Castel Savoia aGressoney-Saint-Jean, ad integrazione del piano operativo dei lavoripubblici per l’anno 2011.
E’ stato deliberato il progetto esecutivo, redatto dalraggruppamento temporaneo di professionisti con capogruppo lo studioLibidarch – Architetti associati di Torino dei lavori direstauro e di allestimento museografico degli interni del castello diAymavilles.
OPERE PUBBLICHE, DIFESA DEL SUOLO E EDILIZIARESIDENZIALE PUBBLICA
E’ stata deliberata la convenzione con il Dipartimentodi ingegneria del territorio del Politecnico di Torino per ladefinizione di un protocollo e di una metodologia operativa per lastima dei rischi naturali di caduta massi sulle infrastrutture viariedi competenza della Regione.
SANITA’, SALUTE E POLITICHESOCIALI
Sono stati approvati otto corsiformativi rivolti agli assistenti personali iscritti nell’elencounico regionale, da realizzarsi nel corso del biennio 2012-2013.L’impegno finanziario è pari a 420 mila euro.
Sono state inoltre deliberate due iniziative di informazionee di sensibilizzazione sul tema della disabilità.
TURISMO,SPORT, COMMERCIO E TRASPORTI
La Giunta ha dato parere favorevole alla realizzazione dimateriale promozionale, in formato pieghevole e tascabile, dedicatoalle piste dei comprensori sciistici, da distribuire presso lebiglietterie degli impianti di risalita.
E’ stato concesso al Comune di Courmayeur, comeconcorso alle spese di adeguamento dell’impianto direfrigerazione del Palazzetto dello sport, un contributo di oltre 1milione 350 mila euro.
L’Esecutivo ha approvato le modifiche alla Leggeregionale n. 4 del 2004, relativa agli interventi per lo sviluppoalpinistico ed escursionistico e la disciplina della professione digestore di rifugio alpino.