8 ott 2011

Inaugurata oggi l’esposizione Nel segno del fuocodi LivioMognol


Aosta, venerdì 7 ottobre2011  

L'Assessore alle attività produttive EnnioPastoret ha inaugurato nel pomeriggio di oggi, venerdì 7ottobre, nell’area espositiva Finaosta, la mostra di LivioMognol Nel segno del fuoco, i cui lavori, ispirati alla ricercadi forme e di suggestioni, si basano sulla forgiatura e la lavorazionedel ferro e dell’acciaio.

Livio Mognol è ad oggi l’unico maestro artigianodella regione nella categoria del Ferro battuto. Nato a Belfort inFrancia, a 14 anni con la famiglia si trasferisce in Valled’Aosta, a Saint-Pierre, dove inizia il suo approccioprofessionale in una ditta locale di carpenteria metallica. Decide poidi tentare la strada della libera professione e solo successivamentecomincia a fare l’artigiano nel senso più vero dellaparola. Diventa quindi fabbro e dal 2000 partecipa regolarmente allaFiera di Sant’Orso e alla Mostra Concorso estiva, dove, neglianni, vince numerosi premi nella categoria Ferrobattuto.

L’esposizione, in via Festaz, 22, è organizzatadalla Direzione attività promozionali dell’Assessoratodelle attività produttive in collaborazione con IVAT-MAV epuò essere visitata tutti i giorni, dal lunedì alladomenica, dalle ore 10 alle 18, fino al 6 novembre.