Aosta, venerdì28 ottobre 2011
Oltre 250persone, tra giornalisti della stampa nazionale e di settore, dellaradio e della televisione e operatori specializzati, hanno preso partenella serata di ieri, giovedì 27 ottobre, alla presentazionedella stagione turistica invernale alle Terme milano.
Per la primavolta, l'iniziativa, organizzata e coordinata dall'Assessoratodel turismo, ha raggruppato le principali stazioni valdostane per unmomento sinergico di promozione dell'offerta regionale. Neidiversi spazi espositivi erano presenti gli operatori di Cervinia, Valtournenche,Champoluc, Champorcher, Cogne, Courmayeur, Rhêmes-Notre-Dame,Gressoney, La Thuile, Pila e Torgnon, accanto ad un’area dove le Termedi Pré-Saint-Didier hanno proposto le loro peculiarità.
"Credo cheoggi la nostra forza stia proprio nel presentarci uniti, inun'ottica territoriale di diversificazione ecomplementarietà dell’offerta - ha dettol'Assessore Marguerettaz nel suo discorso di presentazione. -Tutto è pronto in Valle d'Aosta per il via alla stagioneinvernale, per una proposta turistica che ai panorami mozzafiato dellenostre montagne unisce la cultura, le tradizioni,l'enogastronomia, l'attenzione al cliente el'autenticità delle relazioni umane. E' un'offertache riafferma il suo alto livello qualitativo ma che si presenta ancherinnovata nei contenuti, come per i "mercoledì rosa"indirizzati al pubblico femminile, per incentivare la frequentazionein un giorno infrasettimanale".
Con i suoi 191giorni, dal 29 ottobre al 6 maggio, la stagione sciistica in Valled’Aosta è la più lunga dell’arco alpino. Lenovità sono state illustrate da Massimo Levêque,Presidente e Amministratore delegato della Siski, che ha sottolineatoche “per quanto riguarda gli impianti, Breuil-Cervinia sipotrà fregiare quest’anno della nuova Funivia di PlateauRosa, dal design particolare, panoramica ed ipertecnologica. Nelcomprensorio Monterosa inauguriamo la nuova telecabina Stafal-Gabiet eabbiamo rinnovato quella del Gabiet-Salati, mentre anche a Courmayeurc’è stato il rinnovo della Funivia della Val Veny e dellaseggiovia Peindent. Per quanto riguarda invece le piste, a GressoneySaint-Jean la pista Leonardo David sarà illuminata per uncalendario di aperture serali, a Pila è stata completata unanuova nera, la Platta de Grevon, dalla quale gli sciatori potrannoammirare un panorama mozzafiato su tutta la Valle, aValtournenche ci sarà un nuovo tracciato riservato agli scialpinisti fino al Colle Cime Bianche Inferiore, infine a La Thuile unanuova “Snowkite Area” sarà disponibile nella zonadel Piccolo San Bernardo”. Nuovi Snow park/Fun park per ipiù piccoli, che si aggiungono ai numerosi già presentiin tutti i comprensori, saranno aperti a Valtournenche, Col di Joux ePila.
Per quantoriguarda la biglietteria, Levêque ha ricordato che“è possibile acquistare gli skipass, sia regionali cheper tutte le stazioni, via internet sul portale www.skivallee.it e anchedirettamente in albergo negli hotel convenzionati (“skipasspoint”), mentre abbiamo previsto un University pass, che includeagevolazioni tariffarie su skipass, noleggi e ristorazione sullepiste, per gli studenti universitari, nell’ottica di attrarre inValle d’Aosta una clientela giovane”. Parallelamente,prosegue il servizio di Teleskipass, che ad oggi conta 10 mila clientie consente l’accesso diretto agli impianti e l’addebitocon carta di credito della giornata di sci fruita in tutti icomprensori della Valle d’Aosta.
Infine, tra gliassaggi dei prodotti tipici proposti con abbinamenti innovativi dellochef Agostino Buillas, hanno preso la parola per raccontare il lorolegame con la Valle d’Aosta due testimonial di eccezione:l'ex calciatore e oggi dirigente sportivo Demetrio Albertini,ospite affezionato di Champoluc, e il campione di chilometro lanciatoSimone Origone.