Aosta, lunedì 17 ottobre2011
L’Assessorato delle attività produttive informache circa 15 mila famiglie valdostane, scelte a campione, hannoricevuto o riceveranno a breve una lettera con la richiesta dicollaborazione per rispondere ad una breve intervista telefonica inmerito al progetto strategico europeo Renerfor.
Lo studio, curato da Finaosta S.p.A. - Servizio COA Energia- su incarico dell’Assessorato delle attività Produttive,s’inserisce nell’ambito del Progetto Strategico EuropeoRenerfor, finanziato dal Programma di cooperazionetransfrontaliera Alcotra (Italia-Francia) 2007-2013, che mira afavorire lo sviluppo delle fonti di energia rinnovabile e il risparmioenergetico per la riduzione delle emissioni di gas a effettoserra.
Il questionario proposto ha lo scopo di definire ladiffusione e la tipologia di impianti di riscaldamento a legnapresenti sul territorio (caldaie, termo camini, termo stufe, camini,stufe, ecc..), con approfondimento sulle biomasse utilizzate(tronchetti, pellet, cippato, ecc..), la loro provenienza e iquantitativi consumati. Chi ha ricevuto la lettera e non desiderasseessere contattato telefonicamente, può compilare ilquestionario accedendo al sito internet http://www.regione.vda.it/energia/renerfor/default_i.asped inserire il codice identificativo e la password riportate nellalettera.
È già stato raggiunto nei giorni scorsi il 20%circa del campione, di cui un quarto circa ha risposto online alquestionario e tre quarti è stato contattato telefonicamentedagli operatori incaricati da COA Energia-Finaosta. Le interviste, cheinteressano l’intero territorio della regione, partiranno abreve anche per la città di Aosta.
E’ inoltre possibile, per chi lo desidera ed èresidente in Valle d’Aosta, rispondere volontariamente alquestionario online, e quindi contribuire alla conoscenzadell’uso della biomassa sul territorio regionale e più ingenerale dei consumi termici, collegandosi al sito e, dopo laregistrazione, accedere alle domande.
Tutte le informazioni saranno utilizzate per la sola stesuradel rapporto finale di ricerca e trattate in forma aggregata eanonima.
Ulteriori informazioni sul progetto Renerfor possono esserereperite sul sito: http://www.regione.vda.it/energia.