Aosta, giovedì 13ottobre 2011
di Yasmina Reza
Con
Alessandro Haber, Alessio Boni, Gigio Alberti
Regia di GiampieroSolari
Lunedì 17 e martedì 18 ottobre2011, alle ore 21, alTeatroGiacosa di Aosta, l’Assessoratodell’istruzione e cultura propone, nell’ambito dellaSaison Culturelle 2011/2012, lo spettacolo teatraleArt.
Reza è un’autrice satirica nata,un’osservatrice geniale e ironica delle assurdità efinzioni della vita sociale così come delle piccoleauto-illusioni che ci aiutano a sopravvivere (The Times).
ART, il suo testo più acclamato, oltre a porre laquestione dell'arte, diventa la finestra per indagare nel mondodell'amicizia al maschile ponendo al centro dell'azione treamici di vecchia data: Serge, Marc e Yvan che dibatteranno, ispiratidall'acquisto di un dipinto molto costoso, sul significatodell'arte astratta rispetto ad arti più rappresentative etradizionali. Sotto la superficie, la commedia esplora laprofondità e la complessità dell'amicizia.
Un cast d’eccellenza, che riunisce tre attori fra ipiù intensi della nostra scena, Alessandro Haber, Alessio Bonie Gigio Alberti, interpreta questa splendida versione teatraleitaliana per la regia di un Giampiero Solari in grande forma.
Con ART, tradotta e rappresentata in oltre trenta lingue,la Reza è stata premiata con il Molière per il migliorautore. La produzione britannica, rappresentata al West End ricevettenel 1997 il Premio Lawrence Olivier e L'Evening Standard Awardcome miglior commedia, mentre la produzione americana, rappresentata aBroadway, ebbe nel 1998 il Tony Award per il miglior spettacolo.L'opera ha avuto anche diversi adattamenti televisivi.
La Saison Culturelle 2011/2012 è realizzata colpatrocinio della Fondazione CRT Cassa di Risparmio di Torino.
Il prezzo del biglietto è di € 20(€ 15 il ridotto).
Lo spettacolo è incluso negli abbonamenti PleineSaison, Tuttoteatro, Sipario e Minisipario.
Per informazioni rivolgersi all’AssessoratoIstruzione e Cultura - Direzione sostegno e sviluppo attivitàculturale, musicale, teatrale ed artistica, n. verde 800141151, 016532778, 0165 273277.
Sito Internet: www.regione.vda.it,e-mail: saison@regione.vda.it