29 giu 2012

live italia - Terremoti e Altri grandi disastri, che potrebbe colpire l’Umanità


Altri grandi disastri, che potrebbe colpire l’Umanità stanno nelle pandemie: i virus e i batteri si evolvono in tempi brevissimi e ci potrebbero regale delle tristi sorprese, che si diffonderebbero in tempi brevissimi sul pianeta, se non fermati in tempo.
Voglio ricordare tutto questo non per terrorismo mediatico e psicologico, ma per ben altro: per rammentare che gli esseri umani sono fragili, più dei fili d’erba, degli scarafaggi, che resisterebbero a un conflitto nucleare di larga scala.
Basterebbe poco per distruggere la nostra civiltà, legata a fattori deboli e fragili, come i commerci via mare, le telecomunicazioni, l’agricoltura ad alta resa quantitativa.
Se ci fossero cataclismi naturali, come ogni tanto avvengono sul pianeta, il nostro mondo avrebbe delle gravi ricadute a … stili di vita del passato.
Quindi basterebbe poco per dividere e disperde il mostro mondo, il nostro orgoglio: siamo fragili e deboli e ci sentiamo forti solo perché in questi anni tutto è andato bene, non ci è capitato nulla di grave, di particolarmente pericoloso.