Per decenni abbiamo creduto che gli... uomini d'onore fossero persone imprendibili, scaltre, anche geniali, ma alla fine, quando vengono trascinate in carcere, si vedevano solo musi da caproni, idioti arroganti, con atteggiamenti ridicoli.
In realtà si possono fare due conti: il boss ha per esempio 300 Kg di erba, che vende a 10 affiliati fidati, che a loro volta danno a 100 corrieri, in genere extra comunitari, che a loro volta danno a 10mila piccoli spacciatori, ragazzini idioti e senza futuro, che giocano al bandito.
Il guadagno viene diviso e sere più a pagare gli avvocati, notoriamente molto cari, ma il vertice poi dovrà dividersi il bottino, circa un 10% al capo e un altro 10% ai 10 sottoposti.
300 kg valgono sul mercato un milioni e mezzo di euro, il capo avrà 150 mila euro, che dovrà riciclare, e gli costerà circa la metà del bottino, lui sarà l'unico che manterrà qualcosa per la famiglia, gli altri invece si manterranno a mala pena in cella.
Ad arricchirsi ovviamente saranno gli immobiliaristi e e i promotori finanziari che laveranno i soldi e alla peggio avranno qualche rogna legale, perché loro non si sporcano mai le mani direttamente.
Per fermare tutto questo basterebbe avere una seria volontà politica, ovvero una classe politica onesta, che non abbiamo.