3 gen 2015

Nuove attività didattiche all'esposizione Alessio Nebbia 1896-1975. Retrospettiva

COMUNICATO STAMPA
Aosta, venerdì 2 gennaio 2015
Nuove attività didattiche all'esposizione
Alessio Nebbia 1896-1975. Retrospettiva
L'Assessore all'istruzione e cultura, Emily Rini, comunica che, in occasione dell'esposizione Alessio Nebbia 1896-1975. Retrospettiva, allestita nella Chiesa San Lorenzo di Aosta, sarà organizzata nei mesi di gennaio e febbraio un'attività didattica mirata per il ciclo della primaria delle Istituzioni scolastiche di Aosta.
L'iniziativa, denominata "Effetto Nebbia", consiste in un percorso di sensibilizzazione alla pittura di paesaggio e prevede un approccio iniziale di osservazione e comprensione delle opere presenti in mostra, incentrato sulla rappresentazione di paesaggi di montagna, sul concetto di pittura rarefatta e sull'immagine della neve, seguito da una fase di stimolo immaginativo. Il tutto verrà poi rielaborato creativamente da parte degli allievi nel focus centrale dell'attività, durante il quale, in una sorta di gioco ad indizi, i bambini creeranno un interessante prodotto di gruppo.          
«Crediamo – dichiara l'Assessore Rini - che l'arte sia un valido strumento educativo, capace di far entrare i bambini in contatto con i linguaggi e le poetiche degli artisti, favorendo lo sviluppo della creatività e la produzione di idee, e che la promozione dell'arte valdostana debba coinvolgere direttamente le giovani generazioni attraverso attività specifiche per fascia di età».
L'attività, curata dall'équipe didattica del Castello Gamba, si svolgerà nella Chiesa di San Lorenzo e sarà su prenotazione obbligatoria e a titolo gratuito, ma a numero limitato dei posti.
Assessorato Istruzione e Cultura
Promozione per i beni e le attività culturali
Fonte: Assessorato dell'Istruzione e Cultura – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d'Aosta