12 nov 2010

Aosta


GIORNATA DI STUDIO

LA MUSICA E LE ALTRE DISICPLINE

L’Assessorato dell’istruzione e cultura comunica che venerdì 12 novembre, a partire dalle ore 9,30, si terrà presso la Cittadella dei Giovani di Aosta una giornata di studi dedicata al tema La musica e le altre discipline.

L’appuntamento formativo è rivolto ai docenti delle scuole secondarie di primo e, in modo specifico, di secondo grado della regione. L’iniziativa ha quale obiettivo il fornire, soprattutto agli insegnanti di discipline non musicali, gli strumenti per considerare la cultura e l’esperienza musicale come un aspetto rilevante da integrare nelle loro specifiche proposte curricolari.

«Attraverso questa iniziativa – dichiara l’Assessore Laurent Viérin – ribadiamo la nostra convinzione che l’esperienza musicale costituisce un aspetto irrinunciabile del percorso educativo della persona. Per questo, nella scuola valdostana, abbiamo rivolto in questi ultimi tempi una notevole attenzione allo sviluppo di attività che favoriscano un approccio quanto più organico e completo possibile alla musica e alla sua pratica. Così, applicando le considerazioni esplicitate dal Comitato nazionale per la musica, si sta sperimentando l’utilizzo di operatori musicali esperti che affiancano il lavoro degli insegnanti nelle scuole primarie di tutta la Valle e ben 6 istituzioni scolastiche su 18 hanno potuto avviare una sezione ad indirizzo musicale nelle scuole secondarie di primo grado. Tutto questo è sostenuto da un forte investimento nella formazione dei docenti, che ha dato dei risultati molto soddisfacenti e dei quali siamo fieri».
La giornata si concluderà con due concerti aperti al pubblico. Alle ore 18.30 il pianista e ricercatore di musicologia all’Università di Milano-Bicocca Emanuele Ferrari eseguirà musiche di Schumann, Schubert e Chopin, alle ore 20,30, l’Orchestra da camera De Sono di Torino proporrà trascrizioni di brani di Stockhausen – 6 pezzi da Tierkreis - e di Schubert – il quintetto La morte della fanciulla, nella trascrizione elaborata da Gustav Mahler.