19 nov 2010

CONSEGNA DEI PREMI PER
FONTINA D'ALPAGE 2010
 
Il concorso Fontina d'Alpage 2010, organizzato dall'Assessorato Agricoltura e Risorse naturali, giunge al termine, con la premiazione che si terrà domenica 21 novembrealle ore 15.30, al ristorante Chez Germain di Saint-Christophe, in concomitanza con la premiazione della Finale Regionale del Concours Batailles de Reines.
 
Il podio è frutto dei punteggi assegnati dalla giuria presieduta dal giornalista enogastronomico Paolo Massobrio e composta da esponenti del mondo lattiero-caseario valdostano, ristoratori, albergatori, commercianti, giornalisti, possessori del contrassegno di qualità Saveurs du Val d'Aoste e opinion leader. Riunitasi al Forte di Bard il 2 novembre scorso, la commissione giudicatrice aveva rimarcato l'alta qualità delle forme di Fontina Dop d'alpeggio esaminate e la loro ricchezza di profumi, colori e sapori, a dimostrazione di un lavoro portato avanti con professionalità, serietà e passione per la propria terra.
 
La vincitrice del Concorso è Carla Abram, con la Fontina prodotta nell'alpeggio Borègne di Valgrisenche (altitudine 1900 metri, 60 bovine monticate, numero di fascera 364). Il secondo premio è quello di Michel Fragno, per la Fontina proveniente dall'alpeggio Bren di Fénis (quota 1850 metri, 65 bovine monticate, fascera numero 105). Al terzo posto si è classificato Piero Lorenzo Jocallaz, con la Fontina prodotta nell'alpeggio Thoules di Saint-Pierre (altitudine 2000 metri, 75 bovine monticate, fascera 179). Su decisione della giuria, infine, gli altri sette finalisti riceveranno l'attestato di quarto ex-aequo.
 
A consegnare i premi sarà l'Assessore all'agricoltura e risorse naturaliGiuseppe Isabellon, il quale coglie l'occasione «per ringraziare tutti coloro che hanno partecipato al Concorso, onorando l'impegno del nostro Assessorato che annualmente organizza la manifestazione, allo scopo di mettere in luce lo zelo di allevatori e casari e di indirizzare i consumatori nella scelta delle migliori produzioni d'alpeggio della nostra Fontina Dop».