17 nov 2010

A DUE PASSI DAL NOIR:
INCONTRO CON GIANCARLO DE CATALDO
 
Nell'ambito della rassegna A due passi dal Noir, venerdì 19 novembre alle ore 18.30, alla Cittadella dei Giovani di Aosta, si terrà il secondo dei tre incontri previsti. Dopo Gianni Canova, l'ospite della serata sarà Giancarlo De Cataldo.
Giudice della Corte d'Assise di Roma, scrittore e traduttore di testi teatrali e sceneggiature televisive, De Cataldo collabora con La Gazzetta del Mezzogiorno, Il Messaggero, Il Nuovo, Paese Sera e Hot! ed è autore di diversi libri come Romanzo criminale (2002), dal quale è stato tratto un film diretto da Michele Placido e una serie televisiva diretta da Stefano Sollima, e Nelle mani giuste (2007) ambientato negli Anni '90 alla fine della cosiddetta Prima Repubblica. Dal suo romanzo Il padre e lo straniero è stato tratto il film omonimo di Ricky Tognazzi ed è appena uscito il romanzo storico I traditori (Einaudi, Stile Libero) che sarà possibile acquistare durante l'incontro di venerdì sera.
La rassegna, organizzata dall'Assessorato al turismo, sport, commercio e trasporti, è un'anticipazione della prestigiosa manifestazione Courmayeur Noir in Festival che festeggia quest'anno il Ventennale e si terrà dal 7 al 13 dicembre ai piedi del Bianco. L'intento perseguito è di permettere attraverso tre interviste/colloqui con personaggi che hanno fatto la storia del cinema di genere di avvicinare il grande pubblico all'universo "noir", spaziando dalla produzione cinematografica, alla letteratura e alla musica da film.
Alla serata, condotta da Giorgio Gosetti e Marina Fabbri per la direzione del Courmayeur Noir in Festival, è prevista anche la partecipazione di alcuni ragazzi dell'istituzione scolastica di istruzione classica e artistica.