12 nov 2010

FIRMATO OGGI L’ACCORDO PER IL FEDERALISMO FISCALE

Il Presidente della Regione Augusto Rollandin e il Ministro della Semplificazione normativa Roberto Calderoli hanno firmato nella mattinata di oggi, giovedì 11 novembre, alla presenza del Ministro delle Riforme per il Federalismo Umberto Bossi e del Ministro dell’Interno Roberto Maroni, l’accordo per il coordinamento della finanza pubblica nell’ambito del processo di attuazione del federalismo fiscale, in applicazione dell’articolo 119 della Costituzione.

Con tale atto sono state convenute le modalità di partecipazione della Valle d’Aosta al conseguimento degli obiettivi di perequazione e di solidarietà, che comportano per il 2011 un effetto finanziario positivo per il bilancio dello Stato di 104 milioni di euro.

Per gli anni successivi, fino al 2017, il concorso all’obiettivo sarà assicurato dalla progressiva riduzione della somma sostitutiva dell’imposta sul valore aggiunto all’importazione, compensata dalla rimodulazione delle entrate spettanti alla Regione Valle d’Aosta.

Inoltre, viene attribuita alla Regione la potestà di istituire tributi locali, ampliandone così l’attuale autonomia finanziaria.

Con l’accordo firmato oggi inizia l’iter che vedrà per lo Stato l’approvazione di una legge, contestualmente al trasferimento del testo al Consiglio regionale al fine dell’approvazione dei suoi contenuti.