I PRINCIPALI PROVVEDIMENTI
DELLA GIUNTA REGIONALE
PRESIDENZA DELLA REGIONE
La Giunta ha approvato il regolamento concernente l'utilizzo, da parte del personale dipendente dell'amministrazione regionale, del mezzo proprio di trasporto nelle trasferte per motivi di servizio, in ottemperanza a quanto previsto dalla manovra finanziaria statale dello scorso mese di luglio. Il documento sarà trasmesso agli enti del comparto unico affinché i rispettivi organi di vertice possano tenerne conto nell'adozione di analoghi atti, secondo criteri di contenimento della spesa e di efficiente organizzazione dei servizi.
E' stato approvato l'accordo con lo Stato per il coordinamento della finanza pubblica nell'ambito del processo di attuazione del federalismo fiscale, in attuazione dell'articolo 119 della Costituzione.
E' stata approvata la realizzazione di un film avente come soggetto il soccorso alpino in Valle d'Aosta, a cura della società Aries Multimedia communication company, di Rivarolo Canvese. L'impegno di spesa è di 16 mila euro.
E' stata deliberata l'indizione di una gara di appalto a procedura aperta per i lavori di messa in opera di elisuperfici di atterraggio idonee al volo notturno.
E' stata approvata la realizzazione di un folder istituzionale e di un opuscolo di presentazione della Valle d'Aosta, da distribuire in occasione di incontri e visite ufficiali.
E' stata decisa l'organizzazione di un convegno dal titolo Il telelavoro in Valle d'Aosta: realtà e prospettive future, in programma al teatro della Cittadella dei giovani di Aosta il 18 novembre 2010.
L'Esecutivo ha approvato il finanziamento dei progetti di Formazione continua presentati dalle aziende valdostane a valere sul Fondo Sociale Europeo. I progetti si distinguono in:
-Formazione aziendale o interaziendale a valere sul bando n. 2009/02 (14 progetti approvati del valore complessivo di 593 mila euro);
-Formazione a catalogo aggiornamento o alta formazione a valere sul bando n. 2009/01 (69 progetti approvati del valore complessivo di 155 mila euro);
-Formazione a catalogo aggiornamento o alta formazione a valere sul bando n. 5/2008 (13 progetti approvati del valore complessivo di 40 mila euro).
AGRICOLTURA E RISORSE NATURALI
Con un impegno di spesa totale di 1 milione di euro, sono state concesse delle sovvenzioni a favore di due consorzi di miglioramento fondiario per la costruzione e il ripristino di terreni agricoli.
E' stato inoltre approvato il contributo a favore del consorzio di miglioramento fondiario Cumiod-Montovert di Villeneuve, in qualità di capofila dei consorzi Champlong Cumiod-Montovert di Saint-Pierre, Bréan-Torrette di Villeneuve e Ru Bréan di Sarre, per le spese di progettazione del completamento delle infrastrutture irrigue necessarie all'adduzione e alla distribuzione delle acque di competenza dei consorzi, per un ammontare di spesa di 500 mila euro.
L'Esecutivo ha adottato la scheda operazione per la riqualificazione naturalistica e turistica della riserva naturale Les Iles di Saint-Marcel, nell'ambito del programma operativo FESR competitività regionale 2007/2013.
ATTIVITA' PRODUTTIVE
Sono stati concessi contributi in conto capitale, ai sensi della legge regionale n. 6 del 2003, a favore di piccole imprese industriali e artigianali, per un importo complessivo di 142 mila euro.
Ai sensi della legge regionale n. 3 del 2006, concernente Nuove disposizioni in materia di interventi regionali per la promozione dell'uso razionale dell'energia, sono stati concessi contributi a beneficiari vari nella forma del contributo in conto capitale. L'impegno di spesa è di 284 mila euro.
Sono state concesse quote residue di contributo per l'anno 2010, ai sensi della legge n. 84 del 1993 concernente Interventi regionali in favore della ricerca e dello sviluppo, a due imprese con sede ad Aosta. L'impegno di spesa è di 857 mila euro.
La Giunta ha inoltre approvato le risorse per il finanziamento di due progetti di ricerca industriale relativi alle domande di contributo presentate da due imprese con sede in Valle d'Aosta. L'impegno di spesa è di 4 milioni 558 mila euro.
BILANCIO, FINANZE E PATRIMONIO
L'Esecutivo ha deciso l'invio al Consiglio regionale dei disegni di legge concernenti: Bilancio di previsione della Regione autonoma Valle d'Aosta per il triennio 2011/2013 e Disposizioni per la formazione del Bilancio annuale e pluriennale della Regione autonoma Valle d'Aosta (legge finanziaria per gli anni 2011/2013). Modificazioni di leggi regionali.
E' stata inoltre approvato l'invio al Consiglio regionale della deliberazione sull'alienazione di terreni facenti parte del demanio idrico regionale non più utilizzati a tale scopo.
E' stato approvato il trasferimento alla società Finaosta della somma di 10 milioni di euro per l'ulteriore finanziamento dei fondi di rotazione regionali di cui alle leggi regionali n. 76 del 1984 e n. 56 del 1986 per l'edilizia residenziale e le cooperative edilizie.
ISTRUZIONE E CULTURA
L'Esecutivo ha approvato, per il corrente anno scolastico, la costituzione presso la Sovraintendenza agli Studi dello Sportello unico territoriale a sostegno dell'autonomia delle istituzioni scolastiche di scuola secondaria di secondo grado della Regione per l'attivazione degli aspetti organizzativi correlati al riordino del secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione.
E' stata decisa la realizzazione di un corso di formazione per gli insegnanti di materie scientifiche degli istituti scolastici valdostani al Centro tecnico e industriale Centre Sciences d'Orléans (Francia).
OPERE PUBBLICHE, DIFESA DEL SUOLO ED EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA
Sono stati concessi contributi ai Comuni di Bionaz, Châtillon, Donnas, Issogne, Nus, Pontboset, Saint-Marcel, Rhêmes-Saint-Georges e Torgnon, ai sensi dell'art. 9 Interventi urgenti e indifferibili, della legge regionale n. 5 del 2001 Organizzazione delle attività regionali di protezione civile. L'impegno di spesa è di 1 milione 349 mila euro.
E' stato approvato il rimborso delle spese sostenute dai Comuni di Ayas, Perloz, Valtournenche e Verrayes per gli interventi urgenti effettuati ai sensi della legge n. 5 del 2001 Organizzazione delle attività regionali di protezione civile. L'impegno di spesa è di 291 mila euro.
SANITA', SALUTE E POLITICHE SOCIALI
Sono stati approvati, per l'anno accademico 2010/2011, il conferimento di borse di studio al personale sanitario laureato non medico e i contratti annuali di formazione per medici specialisti, per una spesa complessiva di 332 mila euro.
E' stato deciso, nell'ambito dell'accordo di programma, il trasferimento al Consiglio Permanente degli Enti Locali (CPEL), per l'anno 2010, del finanziamento a carico della Regione per la realizzazione del piano di zona regionale. L'impegno di spesa è di 300 mila euro.
TERRITORIO E AMBIENTE
Sono stati approvati i criteri e le modalità per la concessione e per la liquidazione di contributi volti ad incentivare interventi per il risanamento, il miglioramento e il mantenimento della qualità dell'aria. L'impegno di spesa è di 2 milioni 820 mila euro.
E' stata inoltre adottata l'istanza da rivolgere al Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare (MATTM) per interventi di risanamento, di miglioramento e di mantenimento della qualità dell'aria, previsti dalla legge regionale n. 2 del 2007, ai sensi del decreto ministeriale n. 1023 del 16 ottobre 2006.
TURISMO, SPORT, COMMERCIO E TRASPORTI
Sono stati concessi contributi, per un ammontare di 47 mila euro, a varie associazioni sportive, per l'organizzazione di manifestazioni.
E' stato deliberato un contributo di 55 mila euro, a favore dello sci club Gressoney Monte Rosa, per l'organizzazione di due competizioni internazionali di sci alpino femminile, inserite nel calendario di Coppa Europa, in programma a Gressoney-Saint-Jean, nei giorni 10 e 11 dicembre 2010.
E' stato concesso all'associazione delle società sportive della Valle d'Aosta un contributo di 70 mila euro sulle spese ordinarie di gestione, riferite al 2010, per il funzionamento della struttura Palaindoor in Aosta.
E' stato approvato, per la stagione 2010/2011, il finanziamento del servizio di soccorso sulle piste di sci di discesa e la relativa ripartizione fra i gestori delle piste. L'impegno di spesa è di 2 milioni 940 mila euro.
E' stato infine deliberato, per la stagione 2010/2011, il finanziamento del servizio di soccorso sulle piste di sci di fondo e la relativa ripartizione fra i gestori delle piste, con un impegno di spesa di 140 mila euro.