La Provincia di Bergamo festeggia il 4 novembre ad Averara piccolo comune bergamasco di 191 abitanti anziché in centro a Bergamo come di consueto.
Per la ricorrenza in memoria dei Caduti e dell’Unità nazionale saranno presenti il presidente della Provincia Ettore Pirovano e l’assessore alla Cultura Giovanni Milesi.
“Andremo ad Averara, al confine estremo della nostra provincia – spiega il Presidente- perché lì non è mai andata nessuna delle autorità che invece partecipano in pompa magna alle celebrazioni in centro a Bergamo”.
Oltre al desiderio di portare l’Istituzione Provincia vicino ai cittadini del piccolo comune montano, la visita della delegazione di via Tasso ha anche una valenza politica considerato che sul territorio di Averara, al confine con la provincia di Sondrio, ricade il Passo San Marco al centro dell’attenzione, in questo periodo, per la vicenda del parco eolico che ipotizzava pale e piloni alti fino a 90 metri. Un vero sfregio all’ambiente della zona al quale la Provincia di Bergamo ha da sempre opposto il proprio diniego.
Un parco che ora, fortunatamente, non si farà più dopo il no unanime dei Comuni, delle Province di Bergamo e Sondrio e il coinvolgimento del Ministero.
Ad Averara, il 4 novembre si festeggerà domenica 7 novembre. Dopo le celebrazioni di rito il presidente Pirovano incontrerà i cittadini nella sala civica del comune.