Nell’ambito della Settimana per l’Energia, l’Associazione Artigiani di Bergamo offre una proposta culturale ed artistica che invita a riflettere su un tema tanto attuale per l’intera umanità quale lo spreco di energia.
Si tratta di una mostra di pittura ospitata nello spazio Viterbi della Provincia di Bergamo. Il titolo è “Residui di Energia” dell’artista bergamasco Luigimaurizio Assolari, un autore di grande talento che realizza le proprie opere con pezzi di recupero di ciò che viene usato, consumato e gettato. Arte che nasce dalla spazzatura, rifiuti che tornano ad aver vita sotto forma di luce e colore, perché come sostiene il critico d’arte Philippe Daverio:“il mondo è pieno di rifiuti che nascondono poesia”.
“L’arte, da sempre, è il migliore comunicatore al cuore dell’uomo e mai, come oggi, l’arte vuole comunicare – sostiene l’assessore alla cultura Giovanni Milesi- e quindi invitiamo a soffermarsi nella visione di Assolari, anche per mettere in discussione una parte della nostra vita e cogliere stimoli sia per il nostro proprio modo responsabile di affrontare la quotidianità, sia per il nostro modo di porci di fronte ai grandi temi energetici ed ambientali che coinvolgono la natura e l’umanità intera”.
L’inaugurazione della mostra è fissata per sabato 13 novembre alle ore 16,30. Sarà visitabile fino a domenica 28 novembre.