3 nov 2010

SAINT-VINCENT SYMPOSIA 2010
I NOSTRI SPAZI, I LUOGHI CHE VORREI
 
L'Assessorato sanità, salute e politiche sociali informa che nel corso di una conferenza stampa che si terrà giovedì 4 novembre 2010, alle ore 11.30, nel salone al piano terreno della sede dell'Assessorato, in via De Tillier, ad Aosta, sarà illustrato l'evento Saint-Vincent Symposia 2010 – I nostri spazi, i luoghi che vorrei.
Alla presentazione parteciperanno anche il Presidente del Centro europeo di bioetica e qualità della vita UNESCO, Vasinova Miroslava, e il delegato regionale, Maurizio Castelli, insieme al Rettore dell'Università della Valle d'Aosta, Pietro Passerin d'Entrèves, e al Direttore della Direzione politiche sociali dell'Assessorato, Gianni Nuti.
La manifestazione Saint-Vincent Symposia 2010 – I nostri spazi, i luoghi che vorrei, che si terrà al Centro Congressi del Grand Hotel Billia di Saint-Vincent nei giorni 8 e 9 novembre 2010, è organizzata dall'Assessorato sanità, salute e politiche sociali, dal Centro europeo di biotica e qualità della vita – Cattedra di bioetica dell'UNESCO e dalla Facoltà di Scienze della formazione dell'Università della Valle d'Aosta, in collaborazione con l'Assessorato regionale istruzione e cultura.
«È importante – afferma l'Assessore Lanièce – creare occasioni di confronto attivo, ossia mediato da attività espressive simbolizzate e metaforiche su come i giovani percepiscono lo spazio, su come vivono il luogo fisico e quello virtuale, in quali stanze dell'immaginario si rifugiano. D'altro canto è interessante creare occasioni che permettano di leggere le stesse esperienze spaziali secondo la prospettiva degli adulti. Prendere coscienza del proprio modo di abitare la scuola, la casa, i luoghi in cui si trascorre il tempo libero o si svolgono attività ricreative accresce la consapevolezza di come la vita di ciascuno prende corpo e aiuta a prospettare scenari futuri meno limitati e nebulosi».