12 nov 2010

SIGLATA OGGI LA MODIFICA ALL’ACCORDO DI PROGRAMMA PER L’AMPLIAMENTO DEL POLIGONO DI TIRO DI BIONAZ

Il Presidente della Regione Augusto Rollandin e il sindaco del Comune di Bionaz Armando Chentre hanno siglato oggi, venerdì 12 novembre, alla presenza dell’Assessore al turismo, sport, commercio e trasporti Aurelio Marguerettaz, la modifica all’Accordo di programma, sottoscritto nel giugno 2008, per l’ampliamento del poligono di tiro e delle opere di infrastrutturazione della pista di fondo in località Lexert.
Tale accordo recepisce le richieste formulate dal Comune alla Regione tendenti a disporre di alcune varianti tecnico-funzionali, finalizzate soprattutto ad adeguare i tracciati alle nuove norme stabilite dalla federazione internazionale biathlon (IBU) e alle relative prescrizioni imposte ai fini dell’omologazione del poligono per competizioni nazionali ed internazionali.
“Attraverso questo nuovo intervento, - ha detto l’Assessore Marguerettaz - abbiamo voluto dotare la pista di fondo di Bionaz delle caratteristiche necessarie ad ospitare competizioni di alto profilo, sia a livello nazionale che internazionale. A dicembre, la pista ospiterà la Coppa Italia di biathlon, a gennaio i campionati italiani di biathlon e a metà marzo i campionati italiani di sci di fondo, mentre esiste l’intenzione per i prossimi anni di candidare Bionaz ad ospitare gare di Coppa Europa. Non dimentichiamo poi anche – ha concluso Marguerettaz – che queste competizioni rappresentato un volano per il turismo locale e creano ricadute interessanti sul territorio”.
La maggiore spesa prevista è di 631 mila 718 euro.