DARIO BERLIER
POETICHE ESPRESSIONI
Valle d'Aosta13 novembre 2010 – 13 febbraio 2011
Chiesa di San Lorenzo, Via Sant'Orso, Aosta
Orario: martedì - domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30, lunedì chiuso
Ingresso gratuito
L'Assessore all'Istruzione e Cultura, Laurent Viérin, inaugurerà venerdì 12 novembre, alle ore 18.00, la mostra personale dello scultore valdostano Dario Berlier Poetiche espressioni.
Allestita nella suggestiva Chiesa di San Lorenzo ad Aosta, l'esposizione presenta al pubblico trentasei opere, tra bassorilievi e lavori a tuttotondo, ricavate nel legno di noce, essenza lignea prediletta dall'artigiano di Gressan.
I soggetti rappresentati, scolpiti da Berlier con sguardo acuto e con una sottile ironia, sono in prevalenza scene quotidiane ambientate in Valle d'Aosta, che hanno per protagonisti personaggi semplici, dal pastore allo spazzacamino, dal bambino alla contadina. Le scene sapientemente scolpite contengono spesso oggetti dal forte valore simbolico, quali l'orologio o la sveglia, che rammentano il lento e inesorabile scorrere del tempo.
Sottolinea l'Assessore Laurent Viérin: "Sono particolarmente lieto di presentare, per la stagione espositiva invernale 2010/2011 dell'Assessorato Istruzione e Cultura, quest'esposizione dedicata ad un interessante e valido interprete della scultura valdostana, Dario Berlier che ha fatto della sua passione la sua professione. L'opera di Berlier colpisce l'osservatore per la perizia tecnica e l'attenzione nella riproduzione dei dettagli: oggetti poveri come corde, reti o chiavistelli sono inseriti con eleganza nei pannelli in legno, mentre segmenti colorati con tinte acriliche donano luce e brillantezza alle sue opere.
La Chiesa di San Lorenzo ad Aosta sarà, anche questa volta, sede privilegiata per la valorizzazione dell'artigianato di tradizione, e offrire visibilità agli artisti locali dando spazio e lustro alla loro bravura."
Dario Berlier nasce ad Aosta nel 1962. Vive e lavora a Gressan. Autodidatta, figlio di un artigiano, si è avvicinato sin da giovane alla scultura, esponendo per la prima volta i suoi lavori alla Fiera di Sant'Orso all'età di quattordici anni. Nel 1989 abbandona l'attività di elettrotecnico per dedicarsi interamente alla scultura. Insegnante nell'ambito dei corsi di scultura organizzati dall'Amministrazione Regionale, partecipa regolarmente alla Fiera di Sant'Orso. Ha esposto in numerose mostre collettive in Italia e all'estero dove ha ottenuto numerosi riconoscimenti.
L'esposizione è accompagnata da un catalogo d'arte bilingue italiano-francese, edito dalla Tipografia Valdostana, che contiene la riproduzione di tutte le opere in mostra.