2 mag 2011

Firma Regione Anas per l’Area Sogno

Firma Regione Anas per l'Area Sogno
 
E' in programma per domani, martedì 3 maggio, alle ore 8.30, la firma della convenzione tra l'amministrazione regionale e l'ANAS che disciplina gli interventi e la riqualificazione di regione Sogno, nel Comune di Saint-Christophe. A siglare il documento per la Regione sarà l'Assessore alle Opere pubbliche Marco Viérin.
 
La convenzione fa parte dell'accordo di programma sottoscritto il 27 settembre 2005 tra l'Amministrazione regionale e l'ANAS per la realizzazione di un piano per la messa in sicurezza degli incroci con la viabilità regionale mediante la realizzazione di rotatorie lungo le strade statali n. 26 e 26 dir della Valle d'Aosta. Al punto 35 dell'accordo è stata inserita la rotatoria al km 98+920 nel comune di Saint-Christophe, in località Sogno, che, sia in termini di finanziamento che di realizzazione, risulta di competenza dell'Amministrazione regionale.
 
La Giunta regionale, con deliberazione numero 2854 del 16 ottobre 2009, ha quindi approvato il progetto esecutivo dei lavori di "riorganizzazione del raccordo tra la S.S. n. 26 e la S.R. n. 34 in regione Sogno con riqualificazione delle aree limitrofe, in comune di Saint-Christophe – II stralcio". L'intervento, oltre a prevedere la riqualificazione complessiva dell'ex "area Sogno" e la riorganizzazione della viabilità in corrispondenza della testata Ovest dell'aeroporto, comprende l'esecuzione di una rotatoria, di diametro pari a 50 m, in corrispondenza dell'incrocio tra la strada regionale n. 34 e la statale n. 26 nel punto in cui è stato recentemente demolito il fatiscente edificio denominato "casa Sogno".
 
Con la sottoscrizione della convenzione vengono quindi definiti gli aspetti operativi per la realizzazione della rotatoria, nonché le conseguenti competenze patrimoniali e gestionali.