UNA MOSTRA SULLa storiadell’integrazione europea ALLA BIBLIOTECA REGIONALE DI AOSTA
E’visitabile da oggi, mercoledì 18 maggio, al Foyer dellaBiblioteca regionale di Aosta, la mostra L'Italia in Europa,l'Europa in Italia - Storia dell'integrazione europea in 250scatti, curata dal Dipartimento Politiche Comunitarie della Presidenza del Consiglio dei Ministri e allestita in collaborazionecon il Centro Europe Direct della Presidenza della Regione nell’ambito delle iniziativerealizzate per la Festa dell’Europa.
La mostra ritrae in 250 scatti i momenti salientidell'integrazione europea, dallaGuerra Fredda ad oggi, consentendo di svolgere, attraverso leimmagini e le didascalie, un percorso completo per comprenderne gliaspetti storici, politici, economici ed istituzionali.L’esposizione suddivide il periodo storico analizzato in spazitemporali di cinque anni e per ciascuno focalizza l'attenzionesia sugli eventi mondialipiù importanti che sul ruolo svolto dall'Italia nelprocesso di integrazione. A questo sviluppo cronologicoseguono gli approfondimenti tematici per immagini, volti a illustrarei diversi campi di azione dell'Unione, quali si sono venutisviluppando e incrementando nel corso degli anni.
L'obiettivodell’iniziativa è far conoscere, in concomitanza con il 150°anniversario dell’Unità d’Italia, non solol'Europa e il valore aggiunto dell'essere cittadini europei,ma anche il ruolo e l'azione giocati dall'Italia nellacostruzione progressiva del processo d’integrazione europea.
Il tour di presentazione dellamostra arriva ad Aosta dopo aver fatto tappa in diverse città italiane: Catania, Reggio Calabria,Chieti, Bergamo, Firenze e Torino.
La mostra,a ingresso gratuito, è aperta fino a venerdì 3 giugno2011, secondo gli orari di apertura della Bibliotecaregionale.