Aosta, venerdì 8 luglio 2011
I PRINCIPALI PROVVEDIMENTI
DELLA GIUNTA REGIONALE
PRESIDENZA DELLA REGIONE
L'Esecutivo ha adottato l'avviso per la concessione di voucher a valere sul Catalogo Interregionale dell'Alta Formazione, destinati a disoccupati o inoccupati in possesso di un titolo di laurea e a persone in cassa integrazione o mobilità con almeno il diploma di scuola secondaria superiore.
AGRICOLTURA E RISORSE NATURALI
La Giunta ha concesso un contributo di 16 mila euro a favore dell'associazione Jardin historique du Col du Petit Saint-Bernard - La Chanousia, per i costi di funzionamento e di organizzazione dell'attività del giardino botanico alpinoChanousia, per l'anno 2011.
ATTIVITA' PRODUTTIVE
Sono stati approvati i contributi, in conto capitale, a favore di imprese industriali e artigiane per domande presentate nell'anno 2011. L'impegno di spesa è di 355 mila euro.
Sono stati concessi contributi a due società cooperative di Aosta, ai sensi della legge regionale n. 27 del 1998 Testo unico in materia di cooperazione. L'impegno di spesa è di 42 mila euro.
ISTRUZIONE E CULTURA
E' stata approvata la realizzazione di un corso di baskin-basket integrato, rivolto agli alunni delle istituzioni scolastiche secondarie di primo e di secondo grado della Regione, da svolgersi nel corso dell'anno scolastico 2011-2012.
E' stata decisa la realizzazione del progetto Il tennis è per tutti, rivolto agli alunni diversamente abili delle istituzioni scolastiche della Regione, da svolgersi nel corso dell'anno scolastico 2011-2012.
SANITA', SALUTE E POLITICHE SOCIALI
E' stata deliberata la concessione, a sei beneficiari, dell'assegno integrativo reversibile regionale mensile al trattamento pensionistico degli ex combattenti.
TERRITORIO E AMBIENTE
La Giunta ha deliberato l'Accordo di programma con il Ministero dell'Ambiente che riconosce all'Amministrazione regionale il finanziamento, previsto dal DM 16 ottobre 2006, ammontante a 8 milioni 652 mila euro, per la realizzazione di interventi di miglioramento della qualità dell'aria in attuazione del Piano regionale Aria.