POLITICA, CULTURA, CRONACA, ARTE, RELIGIONE, SCIENZA, PENSIERO LIBERO. Quasi Giornale online. scritto a più mani da una redazione coraggiosa, da dei volontari. Responsabile Arduino Rossi-
Rubriche di Notizie News
- ambiente
- arte
- Capuana
- comunicato stampa
- comunicato stampa wwf
- crimine
- cristianesimo e persecuzioni
- cristianesimo e persecuzioni Nigeria
- cultura
- ebook
- economia
- economia borsa
- estero
- Giacomo
- Giovanni
- giustizia
- gusmaisterrossi
- internet
- lavoro
- Leopardi
- libri
- notizie utili
- Pascoli
- poesie
- politica interna
- proverbi
- racconti
- Salmi
- salute
- sciagure
- scienza
- scuola
- società
- sport
- storia
- vangelo
- Vangelo secondo Marco
- Vangelo secondo S. Matteo
- video
14 lug 2011
CONSIGLIO DELLE POLITICHE DEL LAVORO: APPROVATI I NUOVICORSI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE
Presieduto dal Presidente della Regione Augusto Rollandin,si è riunito nel pomeriggio di oggi, venerdì 8giugno, a Palazzo regionale, il Consiglio delle Politiche delLavoro, nel corso del quale sono stati approvati i corsi biennali diformazione professionale post obbligo di istruzione.
Destinatari dell’offerta sono i giovani nella fasciadi età compresa tra i 16 e i 20 anni che hanno assoltol’obbligo di istruzione ma che hanno interrotto la propriacarriera scolastica senza conseguire un titolo né unaqualifica professionale. I corsi, che mirano a far acquisire aigiovani coinvolti una specifica qualifica di base, acquisitaattraverso un percorso selettivo che terminerà con un esamefinale, saranno caratterizzati da una marcata improntaprofessionalizzante e dalla preponderanza di attivitàteorico-pratiche da svolgere in laboratorio o in azienda (per almenoil 70% del monte ore).
I corsiriguarderanno sette profili professionali: carrozziere di base,impiantista elettrico, impiantista termoidraulico, commis di cucina,commis di sala/bar, acconciatore di base ed estetista di base. Iprofili sono stati elaborati da cinque gruppi di lavoro, composti daesperti designati dalle Associazioni datoriali, dai soggettieducativi e formativi e da funzionari regionali del DipartimentoPolitiche del lavoro e della formazione, che hanno individuatoprofili caratterizzati da una qualificazione di base che possapermettere ai giovani di conseguire un livello di preparazionesufficiente per un primo inserimento nel mondo dellavoro.
Questiprofili entreranno ora a far parte del repertorio regionale deglistandard professionali, che rappresenta il punto di riferimento peril rilascio delle qualifiche professionali in Valle d’Aosta.Dopo l’approvazione da parte della Giunta regionale,verrà pubblicato un bando rivolto agli enti di formazioneaccreditati per l’organizzazione dei corsi, che inizierannoentro la fine dell’anno. “Ringrazio tutte le persone,in particolare le Associazioni di categoria e le organizzazionisindacali, che hanno contribuito a raggiungere questo importanterisultato, un progetto che interviene in modo mirato e concretosu un tema di scottante attualità quale la ricerca del lavoroper i giovani – ha detto il Presidente Rollandin al terminedella riunione. – I corsi che abbiamo approvato oggirappresentano una sfida importante, una scommessa che dobbiamovincere insieme per offrire nuove opportunità alle giovanigenerazioni.”
Ladecisione assunta oggi dal Consiglio delle Politiche del Lavoropermetterà inoltre di rispondere alle richieste degliimprenditori di poter contare su ragazzi formati, che abbianocompetenze nei mestieri di base e che possano essere inseritiimmediatamente nel mondo del lavoro e nella realtà delleaziende.