POLITICA, CULTURA, CRONACA, ARTE, RELIGIONE, SCIENZA, PENSIERO LIBERO. Quasi Giornale online. scritto a più mani da una redazione coraggiosa, da dei volontari. Responsabile Arduino Rossi-
Rubriche di Notizie News
- ambiente
- arte
- Capuana
- comunicato stampa
- comunicato stampa wwf
- crimine
- cristianesimo e persecuzioni
- cristianesimo e persecuzioni Nigeria
- cultura
- ebook
- economia
- economia borsa
- estero
- Giacomo
- Giovanni
- giustizia
- gusmaisterrossi
- internet
- lavoro
- Leopardi
- libri
- notizie utili
- Pascoli
- poesie
- politica interna
- proverbi
- racconti
- Salmi
- salute
- sciagure
- scienza
- scuola
- società
- sport
- storia
- vangelo
- Vangelo secondo Marco
- Vangelo secondo S. Matteo
- video
14 lug 2011
Le manifestazioni estive dell'artigianatodi tradizione
Aosta, 6luglio 2011
Cinque grandi eventi distribuiti su tre settimane, peroltre mille espositori provenienti da tutta la regione.L’estate dell'artigianato valdostano di tradizione anchequest’anno si presenta ai nastri di partenza con un programmaricco di manifestazioni, che si svolgeranno sul territorio regionaledal 16 luglio fino al 7 agosto.
Dalla Mostra Concorso alla Scultura dal vivo, passando perla Foire d’Eté e l’Atelier, finoall’esposizione degli allievi iscritti ai corsi regionali, ogniappuntamento vedrà protagonisti gli artigiani che, per hobby oper diletto, continuano ad affermare la loro passione per questostorico settore.
Ennio Pastoret, Assessore alle Attivitàproduttive
“L’artigianato di tradizione èpresente sempre nella nostra regione e quindi evidentemente noicerchiamo di sfruttare tutte le opportunità e le occasioni permetterlo in mostra e in evidenza. Non scopriamo nulla, perchéal di là delle manifestazioni invernali della millenaria, quiragioniamo sulla Mostra concorso che è alla 58° edizione,quindi già ben affermata. L’estate è piùricca di appuntamenti da questo punto di vista rispettoall’inverno, perché partiamo il 16 luglio con la Mostraconcorso, poi avremo a seguire una serie di manifestazioni importanticome Scultura dal vivo, che riscuote sempre un crescente interesse daparte del pubblico, poi l’Atelier e la conclusione con la Foirevera e propria, sabato 6 agosto, che si terrà anchequest’anno nel solco di una recentissima tradizione, a partiredalle 9 del mattino fino alle 11 di sera. Nei momenti conclusividella giornata si collegheranno tutta una serie di eventi e dimanifestazioni che porteranno a questa Veillà lerappresentazioni dei mestieri e le esibizioni dei vari gruppifolkloristici.”
Oltre alla classica esposizione delle opere presentatedagli artigiani, la Foire d’Eté proporrà infatti,lungo le vie del centro storico di Aosta, numerosi spettacoli,concerti, danze, animazioni, degustazioni di prodotti tipici, cheproseguiranno fino a tarda notte con l’abitualeVeillà d’Etsaten.
Vally Lettry, Direttore Direzione attivitàpromozionali
“La Foire si ripropone in un giorno solo, con unaserata prolungata, un momento d’incontro e di festa per tutti,dove tra l’altro proponiamo anche le peculiaritàdell’enogastronomia locale. Quest’anno offriremo panenero, lardo e bleu d’Aoste e presenteremo il lavoro moltointeressante che stano facendo i birrifici artigianali della nostraregione. Musica, naturalmente concerti, animazione lungo tutto ilpercorso della fiera, perché i nostri artigiani sarannolì fino alle 23, e insieme alla musica dei momenti convivialidi assaggio, di degustazione dei nostri prodotti.”
Un insieme di eventi che vogliono essere non soltanto unmomento di riflessione sull'importanza della tradizione, ma ancheun’occasione per promuovere dal punto di vista turistico lanostra regione.
Ennio Pastoret, Assessore alle Attivitàproduttive
Questa manifestazione è nata per l’estate,proprio per fare in modo che i turisti avessero modo di avvicinarsiall’artigianato di tradizione. Rispetto alla Fiera invernaleche è legata a una data fissa, il 30 e 31 del mese di gennaio,le manifestazioni estive si situano in una data in cuic’è, o si suppone che ci sia, o noi perlomeno ce loauguriamo, un significativo numero di turisti nella nostra regione,che possono esser interessati a queste manifestazioni: in passato lohanno dimostrato, speriamo che sia così anchequest’anno.”
Fonte:Presidenza della Regione – Ufficio stampa Regione AutonomaValle d’Aosta
Realizzazione: Piupress
Ufficio stampa
Tel. 0165 27 32 00 - 32 90
Fax 0165 27 34 02
u-stampa@regione.vda.it
www.regione.vda.it