POLITICA, CULTURA, CRONACA, ARTE, RELIGIONE, SCIENZA, PENSIERO LIBERO. Quasi Giornale online. scritto a più mani da una redazione coraggiosa, da dei volontari. Responsabile Arduino Rossi-
Rubriche di Notizie News
- ambiente
- arte
- Capuana
- comunicato stampa
- comunicato stampa wwf
- crimine
- cristianesimo e persecuzioni
- cristianesimo e persecuzioni Nigeria
- cultura
- ebook
- economia
- economia borsa
- estero
- Giacomo
- Giovanni
- giustizia
- gusmaisterrossi
- internet
- lavoro
- Leopardi
- libri
- notizie utili
- Pascoli
- poesie
- politica interna
- proverbi
- racconti
- Salmi
- salute
- sciagure
- scienza
- scuola
- società
- sport
- storia
- vangelo
- Vangelo secondo Marco
- Vangelo secondo S. Matteo
- video
14 lug 2011
ESPOSIZIONECHATRIAN: L’ARTE ORAFA IN VALLED’AOSTA
Aosta, mercoledì 13luglio 2011
L’Assessore all’istruzione e cultura LaurentViérin inaugurerà giovedì 21 luglio, alle ore18, all’Espace Porta Decumana della Bibliotecaregionale di Aosta, l’esposizione Chatrian: l’arteorafa in Valle d’Aosta.
La mostra presenta al pubblico le creazioniartistiche di Riccardo Chatrian e della figlia Monique, interpreti dirilievo dell’arte orafa in Valle d’Aosta. Il percorsoespositivo è articolato in diverse aree tematiche:l’Africa, la natura, i visi e le forme astratte sono i soggettidei gioielli e delle sculture in metallo di Riccardo Chatrian, mentrei gabbiani, le donne e le forme astratte sono i temi checaratterizzano le opere di oreficeria della figlia Monique.Oltre ai preziosi oggetti esposti,tra i quali spicca il ciondolo con diamante vincitoredell’importante premio De Beers nel 1978,l’esposizione offre al pubblico informazioni sulle originidelle antiche tecniche di estrazione e di lavorazione dell’oroe degli altri metalli in Valle d’Aosta.
«Lamostra - dichiara l’Assessore Laurent Viérin -rappresenta un omaggio alle creazioni artistiche di Riccardo eMonique Chatrian ed è arricchita da testimonianze diverse checonducono alla scoperta delle origini e dello sviluppo, nella nostraregione, dell’antica tecnica di estrazione e di lavorazionedell’oro e dei metalli preziosi. Il visitatore potràcosì ammirare, accanto alle preziose opere artistiche, alcunirari minerali della Valle d’Aosta, oltre che approfondirel’aspetto storico e geologico. È questo un valoreaggiunto e un motivo in più per visitarel’esposizione».
La mostra, che sarà visitabile con ingressogratuito fino al 15 ottobre 2011 - il lunedì dalle 14 alle 19,dal martedì al sabato dalle 9 alle 19, domenica chiuso -è accompagnata da un catalogo bilingue francese-italiano, contesti dello storico Marco Cuaz e del geologo Paolo Castello, editodalla Tipografia Valdostana e posto in vendita al prezzo di 10euro.
Per ulteriori informazioni:
Assessorato istruzione e cultura
Servizio attività espositive: tel.0165.274401
Espace Porta Decumana: tel. 0165.274807
E-mail: u-mostre@regione.vda.it
Internet www.regione.vda.it