14 lug 2011

MALTEMPO: INTERVENTI PER DANNI A CORSID’ACQUA


L’Assessorato delle opere pubbliche, difesa delsuolo e edilizia residenziale pubblica informa che le forti pioggeche hanno interessato la regione nella giornata di ieri,mercoledì 13 luglio, hanno interessato numerosi corsid’acqua. In particolare, i fenomeni di colata di detrito hannoostruito i corsi d’acqua Pra Sec e Sapin di Courmayeur, Verrandal confine tra Courmayeur e Pré-Saint-Didier, Berruard diOllomont e Valey a Saint-Vincent.
Il Centro funzionale regionale presso l’Assessoratodelle opere pubbliche ha gestito con l’ausilio dei tecnicidell’Assessorato una serie di interventi su segnalazione deiComuni e delle Stazioni forestali. Tutte le attività avviate econsistenti in operazioni di disalveo saranno completatenell’arco di una decina di giorni.
A tal proposito, l’Assessore Marco Viérinevidenzia che “la rapidità con la quale sonointervenute le strutture regionali testimonia dell’efficienzaraggiunta dal Sistema nella gestione delle emergenze per lasalvaguardia del territorio. Si è inoltre potuto constatareche le opere di protezione e di contenimento delle colate di detritorealizzate hanno permesso di contenere gli eventi all’internodell’alveo, minimizzando i danni alterritorio.”