23 lug 2011

GIORNATEPROMOZIONALI DEL SERVIZIO DI TRASPORTO PUBBLICOCOURMAYEUR-CHAMONIX


Aosta, mercoledì 20luglio 2011

L’Assessorato delturismo, sport, commercio e trasporti informa che sono stateorganizzate due giornate promozionali per incentivare il servizio ditrasporto pubblico di collegamento fra Courmayeur e Chamonix. Martedì 26 emercoledì 27 luglio, residenti, turisti e giornalisti (sino a un massimo di 30persone) potranno partecipare ad un articolato programma diiniziative:



Martedì 26luglio

Ore17.00 Chamonix (stazione)– Partenza dell’autobus che condurrà ipartecipanti a Courmayeur (arrivo previsto alle 17.45)

Ore17.45 Courmayeur –visita del borgo

Ore19.30 Courmayeur –Cena al ristorante con menu tradizionale 

Ore21.00 Courmayeur –Corso di danza tradizionale con il gruppo folkloristico LesBadochys

Ore23.00 Courmayeur -Partenza dell’autobus che ricondurrà i partecipanti aChamonix (arrivo previsto ore 23.45)



Mercoledì 27luglio

Ore 8.45 Courmayeur (Piazzale Monte Bianco) –Partenza dell’autobus che condurrà i partecipanti aChamonix Mont-Blanc (arrivo previsto alle 9.30)

Ore 10.00 Chamonix (stazione)– Partenza deltreno a cremagliera verso Montenvers e la Mer de Glace

Ore 10.30 Montenvers – Partenzadell’escursione verso Signal Forbe e ritorno. Due ore dicammino complessive con accompagnatori, livello medio di allenamentorichiesto

Ore 13.00 Montenvers – Pranzo al ristorante.Esperti di Fondazione Montagna Sicura illustreranno le principaliattività dei progetti del PIT Autour du Mont-Blanc eÉducation à l’Environnement

Ore 14.00 Montenvers – Visita alla Grotte delGhiaccio e alla Galleria dei cristalli

Ore 16.00 Montenvers – Partenza del treno indirezione di Chamonix 

Ore 17.00 Chamonix (Place de la Gare) – Partenzadell’autobus che ricondurrà i partecipanti a Courmayeur(arrivo previsto alle ore 17.45) 

 

La partecipazione ècompletamente gratuita.

Residenti e turistidovranno prenotare la partecipazione, entro il 25 luglio,recandosi all’Ufficio turistico di Courmayeur. I giornalistipotranno invece segnalare la propria adesione, sempre entro il 25luglio, all’A.V.I. Presse (tel. 0165235612 – emailinfo@avipresse.com).

 

L’iniziativa rientranel progetto Mobilità sostenibile nell’EspaceMont-Blanc del PIT EMB, nell’ambito del programma dicooperazione territoriale transfrontaliera Italia Francia Alpi2007-2013 (del quale il Dipartimento regionale dei Trasporti ècapofila), che prevede la promozione della mobilitàtransfrontaliera di prossimità così come ilrafforzamento del trasporto pubblico nell’Espace Mont-Blanc.Fra le azioni previste nei territori coinvolti figura propriol’integrazione dei servizi di trasporto pubblico dicollegamento tra Courmayeur e Chamonix. 

Dal 25 giugno èstata avviata la fase sperimentale estiva, con la collaborazionedelle società di trasporto Savda (di Aosta) e Sat Mont Blanc(di Chamonix). L’orario, che prevede il passaggio di settecorse quotidiane di andata e ritorno (una delle quali serale),resterà in vigore sino al 4 settembre 2011. Il prezzo delbiglietto di andata e ritorno è di 20,00 Euro.