Aosta, venerdì 22luglio 2011
L’Assessore al turismo, sport, commercio e trasporti,Aurelio Marguerettaz, ha presentato oggi, venerdì 22luglio, a margine della conferenza stampa di Giunta, la XVedizione del Trofeo Stambecco d’Oro – Gran ParadisoInternational Nature Film Festival, che si svolgerà,dal 22 al 27 agosto 2011, in sei località: Cogne,Rhêmes-Saint-Georges, Valsavarenche, Villeneuve, Locana eValtournenche.
Il Trofeo Stambecco d’oro, uno dei maggiori festivalinternazionali dedicati al cinema naturalistico, è improntatoalla diffusione e alla valorizzazione di una produzionecinematografica che, attraverso filmati, ma anche con iniziativecollaterali quali l’organizzazione di un ciclo di conferenzedal titolo De Rerum Natura e un workshop di cinematografianaturalistica dal titolo Espace Vidéo, consente unapprofondimento sul rapporto tuomo-scienza-natura.
Da quest’anno, l’organizzazione del FestivalStambecco d’Oro è coordinata dalla Fondation GrandParadis, in collaborazione con Ente Progetto Natura (ideatore delFestival nel 1984 e organizzatore fino all'edizione 2009), con ilsostegno della Regione Autonoma Valle d'Aosta e la partecipazionedel Parco Nazionale Gran Paradiso e dei Comuniinteressati.
«E’un’iniziativa– ha commentato l’Assessore Marguerettaz – che,svolgendosi nell’ideale cornice del Parco Naturale del GranParadiso, è dotata di una capacità attrattiva anche dalpunto di vista turistica, valorizzando quelle che sono le nostreeccellenze. Grazie poi al coinvolgimento delle comunitàlocali, attraverso le numerose iniziative, la manifestazione siarricchisce di un impatto diretto sullo sviluppo economico delterritorio».
A proposito dell’offertacinematografica della quindicesima edizione del Festival, LuisaVuillermoz, Direttore dellaFondation Grand Paradis, haspiegato: «I 10 filmin concorso per il XV trofeo Stambecco d'oro sono rappresentativi dellamaestosità della Natura della terra, così come leimmagini di altissima qualità provenienti da ogni parte delmondo e l’originalità dei soggetti proposti offrirannoal pubblico uno spettacolo di sicura suggestione. Il Festivalè un evento di grande rilievo per tutti gli appassionati dicinema e di natura, ma non è solo un evento culturale. Lospirito del festival è quello di approfondire la conoscenzadel patrimonio naturale che ci circonda per maturare unasensibilità di pieno rispetto dello stesso. Etica ed esteticasi intrecciano e si confondono. A questa filosofia, che èanche un modello di sviluppo turistico per il Parco Nazionale GranParadiso, sono improntate tutte le iniziative del festival, daglieventi collaterali a tema ai pacchetti vacanza che premiano le sceltesostenibili».