14 lug 2011

Musicastelle In blue: DOMANI IL CONCERTO DEI RETURNto FOREVER IV, SABATO LA ORIGINAL BLUES BROTHERSBAND


COMUNICATO STAMPA


 


Aosta, giovedì 14 luglio2011


 


Musicastelle In blue: DOMANI IL CONCERTO DEI RETURNto FOREVER IV, SABATO LA ORIGINAL BLUES BROTHERSBAND


 


L’Assessorato del turismo, sport, commercio etrasporti ricorda che è in programma per domani,venerdì 15 luglio, alle ore 21.30, nellasuggestiva cornice della Piazza d’Armi del Forte di Bard, ilconcerto dei Return for Forever IV, protagonisti della quintaserata della rassegna Musicastelle in Blue.





Return to Forever è una formazione che hafatto la storia della fusion degli anni ’70, natadall’esigenza di Chick Corea di suonare per un pubblico vastocontinuando ad improvvisare su composizioni complesse e esplorando lafusione del rock con il jazz.


In questa versione, dopo quasi quarant’anni dallanascita della band, i tre componenti originali Corea, Clarke e White,si riuniscono invitando il violinista francese Jean-Luc Ponty(già membro del gruppo Mahavishnu Orchestra) ed ilchitarrista italo-australiano Frank Gambale, venuto alla ribaltanegli anni ’80 proprio con le formazioni di Chick Corea. IReturn to Forever si esibiscono in uno spettacolo che proponeriletture dei loro brani classici, pezzi tratti dai lavori deisingoli componenti della band e composizioni studiate appositamenteper questa formazione.


 


Per quanto riguarda l’ultimo appuntamento dellarassegna, sabato 16 luglio, si esibirà, sempre al Fortedi Bard alle ore 21.30, The Original Blues BrothersBand.


 


Il nucleo della band fu messo assieme da John Belushi eDan Aykroyd per accompagnare musicalmente il celebre film di JohnLandis, uno dei capolavori della storia del cinema, al qualeparteciparono, in veste di attori-cantanti, James Brown, ArethaFranklin, Ray Charles, Cab Calloway. Quello dei Blues Brothersè uno stile che ha segnato un’epoca ed ha attraversatogenerazioni, diventando un cult. Tra i membri della BluesBrothers Band ci sono alcuni dei migliori musicisti del genere,artisti che hanno accompagnato individualmente leggende della musicacome Otis Redding, Wilson Pickett, Sam & Dave, Howlin' Wolf,Chuck Berry, Eric Clapton, James Cotton e molti altri. Lo spettacolodei Blues Brothers è un’esplosione di energia con gliinconfondibili ritmi e le sonorità del Rhythm & Blues.


 


I biglietti singoli per ilconcerto di venerdì sono esauriti. Per il concerto di sabatosono in vendita al prezzo di 25 euro e sono validi anche per una riduzione sull'ingresso allamostra di Joan Mirò, allestita presso il Forte di Bard.


È tuttavia ancora possibile acquistare un bigliettocumulativo valido per i due spettacoli (abbinato ad almeno unpernottamento in Valle d’Aosta) al prezzo di 35 euro attraversoil call center del Valle d’Aosta Booking al numero +390165 33352, dalle ore 9 alle 18; per informazioni booking@turismo.vda.ito www.lovevda.it.


 


È possibile acquistare i biglietti tramite:


 


 


·       VALLE D’AOSTA SPETTACOLI:


-       online su www.valledaostaspettacoli.it;


-       presso tutti gli Uffici del turismo della Valled’Aosta;


-        allabiglietteria del Forte di Bard