18 lug 2011

RIUNITO L’OSSERVATORIO REGIONALE DEIRIFIUTI


Aosta, lunedì 18 luglio2011
Si è riunito nelpomeriggio di venerdì scorso, 15 luglio, nella sededell’Assessorato del territorio e ambiente a Saint-Christophe,l’Osservatorio regionale dei rifiuti, organo nato per garantirel’attuazione degli obiettivi di gestione dei rifiuti urbaniindicati nella Legge regionale n. 31 del 2007 e delle finalitàcontenute nel Piano regionale di gestione dei rifiuti. Presiedutodall’Assessore al territorio e ambiente Manuela Zublena,l’organismo raggruppa le associazioni ambientaliste e deiconsumatori, gli enti locali e gli stakeholder del settore.


 


Nel corso della riunioneè stato presentato il nuovo Rapporto annuale dei rifiuti, chesi configura come base informativa importante per coordinare tutto ilsistema dei rifiuti in Valle d’Aosta e per programmareun’azione di gestione integrata. E’ stato sottolineatocome, nel corso del 2010, la politica regionale abbia operatosu due assi principali e perfettamente integrati: da un lato, ladefinizione della scelta in merito al trattamento finale dei rifiutiindifferenziati, individuato nella tecnologia dellapirogassificazione, per dare una risposta certa e ragionata allosmaltimento dei rifiuti e scongiurare eventuali emergenze;dall’altro, l’attuazione di azioni che favoriscano lariduzione, il riutilizzo e il riciclo dei rifiuti.


 


A tal fine è statopresentato il Programma di riduzione dei rifiuti 2011-2013, approvatonella seduta della Giunta regionale di venerdì. Il documentorappresenta lo strumento di programmazione delle azioni strutturaliche nel prossimo triennio opererà per la prevenzione dellaproduzione dei rifiuti intervenendo sia per ridurne a monte laproduzione sia per migliorare la raccolta differenziata.L’occasione di poter contare su un programma triennaleincentrato sulla prevenzione dei rifiuti e sulle raccoltedifferenziate di qualità è quanto mai importante perprovare a strutturare un percorso di riflessione col territorio sullatematica della gestione integrata.