18 lug 2011

I PRINCIPALI PROVVEDIMENTI DELLA GIUNTAREGIONALE


PRESIDENZA DELLA REGIONE

La Giuntaha approvato l’invio al Consiglio regionale del disegno di leggeInterventi per lo sviluppo di Aosta capitaledell’autonomia.

Sonostati deliberati i profili professionali stabiliti dal Consigliodelle Politiche del Lavoro (commis di sala e bar, commis di cucina,impiantista elettrico, impiantista termoidraulico, carrozziere dibase, estetista di base e acconciatore di base), prevedendol’inserimento degli stessi nel repertorio regionale dei profilie degli standard professionali.
ATTIVITA’ PRODUTTIVE

Sonostate approvate la convenzione tipo e la direttiva perl’affidamento della fornitura di beni e servizi a cooperativesociali e loro consorzi, inseriti nella sezione B dell’AlboRegionale delle cooperative sociali.

 

ISTRUZIONE E CULTURA

E’stata adottato il piano di intervento annuale 2011 della fondazioneFilm commission Vallée d’Aoste e concesso allamedesima il contributo regionale, relativo all’anno in corso,con un impegno di spesa di 300 mila euro.

E’ stata adottata la convenzione tra laRegione e l’Ente giuridico San Giovanni Bosco delle Figlie diMaria Ausiliatrice di Torino, per la cessione in uso alla Regionedella palestra con annessi spogliatoi e servizi e dell’areaesterna costituita da un campetto da calcio, di proprietàdell’Ente, ad Aosta, in Corso Battaglione Aosta 95, per losvolgimento delle lezioni di educazione fisica da parte delleistituzioni scolastiche di istruzione superiore aventi sede inAosta.

E’ stato definito il Piano diripartizione dei contributi alle associazioni culturali valdostane.L’impegno di spesa è di 245 mila euro.

E’ stata decisa l’organizzazionedi una manifestazione, in occasione dell’aperturadell’anno scolastico 2011/2012, destinata agli studenti delleistituzioni scolastiche di istruzione secondaria della regione, chevedrà protagonisti i giovani musicisti emergenti del gruppoBTwins. 

 

OPEREPUBBLICHE, DIFESA DEL SUOLO E EDILIZIA RESIDENZIALE

Èstata decisa la concessione di contributi ai Comuni di Brusson,Donnas, Hône, Quart, Saint-Rhémy-en-Bosses,Saint-Vincent, Torgnon, Valtournenche e Villeneuve, ai sensi dellalegge regionale n. 5 del 2001 Organizzazione delle attivitàregionali di protezione civile. L’impegno di spesa èdi 1 milione 493 mila euro.

Èstato adottato il modello tipo per la formulazione della richiesta diinserimento degli interventi nei programmi triennali 2013-2015 esuccessivi, a valere sul Fondo per Speciali Programmid’Investimento (FOSPI).

Sonostate definite le nuove modalità di controllo da partedell’Amministrazione regionale sulla realizzazione degliinterventi finanziati dal FOSPI.



SANITA', SALUTE E POLITICHE SOCIALI

Sonostate adottate le disposizioni applicative per l’erogazione delvoucher di conciliazione, destinato all’acquisto diservizi di conciliazione vita-familiare/lavoro, previsto dallaConvenzione tra la Regione Valle d’Aosta e il Dipartimento perle Pari Opportunità. L’area territoriale coinvoltacomprende le Comunità montane Evançon, Mont Rose eWalser Alta Valle del Lys.

E’stata deliberata la convenzione che regola i rapporti tra laFondazione regionale Sistema Ollignan onlus e laRegione.

 

TERRITORIO E AMBIENTE 

E’ stato approvato ilprogramma di azioni volte alla riduzione e alla prevenzione nellaproduzione dei rifiuti nella regione.



TURISMO, SPORT,COMMERCIO E TRASPORTI

E’stata decisa l’acquisizione di strumenti promozionali per laveicolazione dell’offerta di percorsi ciclistici in Valled’Aosta.

E’stato classificato il poligono di tiro sportivo sito dilocalità Poet, a Champdepraz, quale infrastrutturaricreativo-sportiva di interesse regionale.