COMUNICATOSTAMPA
Aosta, martedì 23agosto 2011
AFFIDATI I LAVORI PER ILRESTAURO DEL MUSEO DI SCIENZE NATURALI DI SAINT-PIERRE
L’Assessore all’agricoltura e risorse naturaliGiuseppe Isabellon e il Presidente del Museo regionale di Scienzenaturali Rosanna Piervittori informano che è stato siglatooggi, martedì 23 agosto, il contratto di affidamento dei lavoriper il restauro conservativo del Castello di Saint-Pierre, sede delMuseo di Scienze naturali, ente strumentale della Regione dipendentedal Servizio aree protette dell’Assessorato.
I lavori sono stati aggiudicati al Consorzio CooperativeCostruzioni - CCC Società Cooperativa di Bologna, per unimporto totale di 2 milioni 650 mila euro.
L’importante processo di riqualificazione del Museodi Scienze naturali ha preso avvio nel 2008 a seguito della decisionedell'Amministrazione regionale di erogare un cospicuofinanziamento per la realizzazione degli interventi. Il nuovo progettomuseografico si articola su un binomio originale e unico - il castello(bene storico-architettonico) e il museo (bene naturalistico) –nell’obiettivo di coinvolgere, emozionare, comunicare a diversecategorie di pubblico contenuti e messaggi proposti con rigorescientifico e selezionati privilegiando le peculiarità delterritorio valdostano.
L’appalto, che ha per oggetto l’esecuzione ditutte le opere e provviste occorrenti per il restauro conservativo,dei consolidamenti strutturali, di due ascensori edell’impiantistica di base in corrispondenza del Castello,è stato aggiudicato a seguito di un bando europeo, pubblicatonell’agosto 2010, che ha visto la partecipazione di 27 ditteprovenienti da tutta Italia.
Secondo l’accordo firmato oggi, il tempo previsto percompletare l’opera è di 540 giorni, a partire dalla consegna dei lavori, che avverrà ad iniziosettembre.