Aosta, venerdì 26 agosto2011
ATTIVATA LA PROCEDURAOPERATIVA
DELLA STRADA STATALE 26DIR.
La Presidenzadella Regione informa che oggi, venerdì 26 agosto 2011, inseguito a un nuovo picco di traffico, è stata attivata dalDirettore della Protezione civile la procedura operativa dellaStrada Statale 26 dir., nel Comune di Courmayeur.
Il trafficoleggero, conuscita obbligatoria a Morgex, direzione Monte Bianco, èindirizzato sulla SS26 e SS26dir fino a Courmayeur e poi sullaviabilità alternativa attraverso la strada comunale diEntrèves fino alla rampa di collegamento con la SS26dir inlocalità Saint Gothard.
In seguitoal perdurare della situazione, dettata dalla imprevedibilitàdei flussi di traffico, si invitano i viaggiatori a tenersi informatiattraverso i canali di Radio Traffic, che seguono l’evolversidella situazione in tempo reale. È garantita inoltrel’informazione tempestiva dell’utenza autostradaleattraverso i pannelli disposti lungo tutta la rete nord-occidentaleitaliana.
La proceduradi emergenza della Strada Statale n.26 Dir. è stata predispostaper far fronte alla chiusura della circolazione a seguitodell’evento franoso del 13 aprile 2011, in corrispondenzadell’imbocco lato nord della galleria “La Saxe 1”,nei pressi di Courmayeur. Questa procedura è tesa a gestire iflussi di traffico in caso di circolazione particolarmente intensa cheprovochi code per il transito attraverso il Tunnel del MonteBianco.