COMUNICATO STAMPA
Aosta, venerdì 26 agosto 2011
FESTA DELLA VALLE D’AOSTA 2011:
IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI
La Presidenzadella Regione ricorda che sabato 3 settembre prenderanno avviole iniziative organizzate nell’ambito della Festa della Valled’Aosta, evento che quest’anno coinvolge lacomunità valdostana nel corso di un’intera settimana, connumerosi appuntamenti frutto della collaborazione tra la Regione (Presidenza e Assessoratodell’istruzione e cultura), il Consiglio regionale, il Comune diAosta e il Consiglio permanente degli Enti locali.
Il 3 settembrela Festa si apre con il Festival degli Artisti di strada,che sarà inaugurato alle ore 16 in piazza Chanoux ad Aostae che prevede, alle ore 21, la Veillà des artistes per le viedel centro storico. Le animazioni, con artisti provenientidall’Italia e dell’estero, proseguiranno nel pomeriggio didomenica 4 settembre fino al gran finale alle ore 18.30 inpiazza Chanoux.
Nella serata didomenica 4 settembre si terrà il primo dei due grandiconcerti organizzati per l’occasione. A partire dalle ore 20.30,saliranno sul palcoallestito nell’area del Teatro romano alcuni giovani esponentivaldostani della scena musicale nazionale. InizieràNaïf, seguita, alle ore 21, dai Kymera e, alle 21.30,dai dAri. Verso le 22, sarà invece la volta di Noemi,la cantante che ha raggiunto il successo con la partecipazione altalentshow XFactor e con l’esibizione al Festivaldi Sanremo dello scorso anno. L’ingresso – apartire dalle 19.30 - è libero fino a esaurimento dei posti enel limite dei posti resisi eventualmente disponibili nel corso delconcerto.
Mercoledì 7 settembre, giornata del Santo Patrono, alle 9.30nella Cattedrale di Aosta si terrà la Solenne celebrazionepresieduta dal Vescovo di Aosta, Monsignor Giuseppe Anfossi, cuifarà seguito la tradizionale processione di San Grato. Alle ore18, il Teatro romano ospiterà la Cerimonia di consegna delleonorificenze regionali Chevaliers de l’Autonomie eAmis de la Vallée d’Aoste attribuite a personaggidel mondo culturale, politico e sportivo legati alla realtàvaldostana, che sarà introdotta dall’intervento ufficialedel Presidente della Regione Augusto Rollandin e allietata daintermezzi musicali della cantante Naïf, del baritono FedericoLonghi e del chitarrista Andrea Alesso. Il titolo di Chevaliers del’Autonomie, assegnato a cittadini nati o residenti in Valleche si siano distinti per particolari meriti nel campo dello sport,della cultura, delle scienze, delle arti, dell’economia o delsociale, è attribuito quest’anno a Arianna Follis,Umberto Lillaz e Domenico Palombo. Il riconoscimento di Amis de laVallée d’Aoste, conferito a personalità,italiane o straniere che con la loro presenza o la loro opera hannodato prestigio alla Valle d’Aosta, sarà consegnato aGiovanni Maria Flick, Maurizio Sella e Paolo Vitelli.
La Cerimonia diconsegna delle onorificenze regionaliavrà copertura televisivacon un collegamento durante il telegiornale serale di Raitre esarà trasmessa in diretta sul canale YouTube dellatestata Aostaoggi disponibile sul sito della regione www.regione.vda.it.
La giornata dimercoledì si concluderà con il secondo grande concerto,che vedrà sul palco di piazza Chanoux i Nomadi, uno deigruppi storici della musica italiana, e Roberto Vecchioni,vincitore dell’edizione 2011 del Festival di Sanremo.L’ingresso è libero,
Sempremercoledì 7 settembre, è previstol’ingresso gratuito a tutte le esposizioni presenti adAosta:
· Eiapopea– L’infanzia nell’opera di PaulKlee
MuseoArcheologico Regionale
Orario: dalle9.00 alle 19.00
· Il mezzosecolo di Franco Balan, peintre et graphiste.1957-2011
CentroSaint-Bénin
Orario: dalle9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30
· FrancoGarin. Sequenze cromatiche
Sala espositivaHôtel des États
Orario: dalle9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30
· EzioBordet. L’âme du pays
Chiesa di SanLorenzo
Orario dalle 9.30alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30
· Chatrian:l’arte orafa in Valle d’Aosta
Espace PortaDecumana
Orario: dalle9.00 alle 19.00
Inoltre, semprenella giornata del Santo Patrono, i ristoranti elencati sul sito dellaChambre valdôtaine (www.ao.camcom.it) offriranno unmenu a base di prodotti valdostani a condizioni di particolareconvenienza.
La Festa dellaValle d’Aosta proseguirà, da giovedì 8 a sabato 10settembre, conil Festival desPeuples minoritaires, organizzato dall’Assessorato dell’istruzione ecultura, all’interno del quale è previsto il Collèged’études fédéralistes.
IlCollège, realizzato in collaborazione con la Fondazione EmileChanoux, affonterà quest’anno il tema “Quelavenir pour les minorités linguistiques? Contexte juridique etvolonté politique” nel corso di due giornate di studial Convitto Chabod di Aosta rivolte alle persone interessate a unmomento formativo in lingua francese focalizzato sulle tematicherelative alle minoranze linguistiche e alla gestione della“diversità” nel quadro di una societàmulticulturale e moderna.
IlFestival des Peuples minoritaires alternerà momenti dianimazione, forum e concerti. Il tutto avrà inizio giovedì 8 settembre, alle ore 18 in piazzaChanoux, con l’inaugurazione dell’iniziativa el’apertura degli stand dei popoli minoritari, accompagnatadall’animazione di Lou Tintamaro de Cogne-Enfants et del coroSu Nugoresu. Alle ore 21 al Teatro romano, esibizione delgruppo sardo dei Tazenda, con la partecipazione del coro SuNugoresu e di Maura Susanna. Venerdì 8 settembre, alle ore 17, sfilata eanimazione della Banda de Gaitas Xarabal dalla Galizia per levie del centro storico, alle ore 18 Forum dei popoli minoritari nelSalone delle manifestazioni di Palazzo regionale e, alle ore 21,Carlos Núñez in concerto accompagnato dallaBanda de Gaitas Xarabal,da Luis de Jariot con il gruppoL’Orage. Infine, la giornata conclusiva di sabato 9 settembre prevede, dopo la sfilatadella Banda de Gaitas Xarabal alle ore 17 nel centro storico eil Forum dei popoli minoritari alle ore 18 a Palazzo regionale, laproiezione del film-documentario “Des visages et des mots 3. LeQuébec et les Québécois” alle ore20.30 al Teatro romano, dove alle ore 21 si esibirà igruppo proveniente dal Québec La Bottine Souriante, conla partecipazione di Chemin de fer.
Per informazionipiù approfondite sulla Festa della Valle d’Aosta:www.regione.vda.it