29 ago 2011

Danni conseguenti apiogge e grandinate di martedì 23 agosto



Bureau de presse 
Ufficio stampa
COMUNICATOSTAMPA

 

Aosta, mercoledì 24agosto 2011 

Il Presidente della Regione Augusto Rollandin el’Assessore all’agricoltura e risorse naturali GiuseppeIsabellon comunicano che, a seguito delle forti piogge e grandinateverificatesi nel tardo pomeriggio di ieri, martedì 23 agosto,in diversi Comuni della Valle d’Aosta, i tecnicidell’Assessorato sono impegnati in queste orenell’effettuazione delle prime valutazioni dei danni, che hannointeressato prevalentemente il settore viticolo e frutticolo.

 

I primi sopralluoghi, volti a delimitare con precisione lezone colpite, si stanno concentrando nelle aree interessate dallaraccolta delle varietà precoci, Müller per il settoreviticolo e Gala per quello frutticolo. Le zone maggiormente colpite,al momento, risultano essere quelle di Villeneuve, Saint-Pierre,Aymavilles, Jovençan, Gressan, Châtillon eSaint-Vincent.

 

Per accedere ai contributi previsti dalla L.r. 32/07, ildanno aziendale dovrà risultare superiore al 30% dellaproduzione media aziendale. La Regione adotterà tutti glistrumenti possibili per far fronte a questo evento di caratterestraordinario. L’effettiva valutazione del danno saràfatta nel più breve tempo possibile.

 

Per ogni informazione, è a disposizionel’Ufficio periferico di Aymavilles dell’Assessoratodell’agricoltura, situato nell’area più colpita(tel. 0165/902820, 331/6988821). Successive informazioni sarannodiramate tempestivamente.