29 ago 2011

UNA DELLE PROVEDELL’INTERNATIONAL EARTH SCIENCE OLYMPIAD IN VALLED’AOSTA




COMUNICATO STAMPA



Aosta, venerdì 26 agosto2011
 

L'Assessorato dell’istruzionee cultura, in collaborazione con l’Assessoratodell’ambiente e territorio e con il sostegno degli Assessoratidell’agricoltura e risorse naturali e delle opere pubbliche,difesa del suolo e edilizia residenzialepubblica, accoglierà quest’anno una delle provedelle International Olympiad of Earth Science, faseinternazionale, in programma dal 5 al 13 settembre, a curadell'Università di Modena e Reggio Emilia, con ilpatrocinio del Ministero dell'Istruzione,dell’Università e della Ricerca. 

 

Il 10 e l'11 settembre prossimi, circa 300persone, di cui 110 studenti tra i 16 e i 18 anni provenienti da oltre35 Paesi del mondo, accompagnati da docenti e da osservatori didiverse nazioni, saranno in Valle d'Aosta per la provaITFI – International team field investigation. Si trattadi una prova pratica e sperimentale che vede impegnati gruppi distudenti di nazionalità diverse e che prevede la soluzione dicasi applicativi nel campo delle scienze della terra, idrologia,geologia, geologia applicata, glaciologia, mineralogia, pedologia eastronomia.

 

Le prove si terranno in diverse sedi dellaregione, Courmayeur, La Thuile, Cogne, Saint-Marcel, Nus,Saint-Vincent, Lillianes e Fontainemore, le cui amministrazionicomunali, così come quelle di Aosta e di Pollein, hannocontribuito in modo significativo alla realizzazionedell’iniziativa e all’accoglienza dei gruppi partecipanti.Le Olimpiadi delle Scienze della terra 2011 permetterannoquindi anche a studenti e accompagnatori di ogni parte del mondo discoprire le bellezze naturali e le valenze culturali del territoriodella Valle d’Aosta.

 

Per la predisposizione e l’organizzazionedelle prove sono stati coinvolti molti enti scientifici della regione- da ARPA a Fondazione Montagna sicura, dal Sistema regionale dellearee protette all’Osservatorio Astronomico della Valled’Aosta - ma anche l’Ordine dei Geologi della Valled’Aosta e alcune sedi Universitarie, come la Facoltà diAgraria e il Dipartimento di geologia dell’Università diTorino. 

 

Le Olimpiadi delle Scienze della terra sonoalla loro quinta edizione, per la prima volta in Europa. Si sonotenute nel passato in Indonesia, in Corea e a Taiwan, mentrel’appuntamento per il prossimo anno è in Argentina.