Aosta, venerdì 26 agosto2011
DA MARTEDI NUOVAVIABILITA’ SULLA VALPELLINE
L’Assessorato delle opere pubbliche, difesa del suoloe edilizia residenziale pubblica informa che la prossima settimanasaranno ultimati i lavori della variante provvisoria in destraorografica alla strada regionale n. 28 di Bionaz, tra i km 4+600 e5+300. Da martedì 30 agosto, il traffico saràdeviato sulla nuova viabilità, con largo anticipo rispetto allastagione invernale e agli impegni assunti, ed eliminando quindi ogniresidua restrizione e limitazione alla circolazione dei mezzi.
Si ricorda, inoltre, che la soluzione agli inevitabilidisagi conseguenti all’evento franoso del marzo 2011 era stataillustrata il 13 giugno scorso durante gli incontri pubblici con lapopolazione dei comuni interessati ed era poi stata formalizzata condeliberazione della Giunta regionale n. 1433 del 17 giugno. Tra lafine di giugno e i primi del mese di luglio, gli uffici competentidell’Assessorato hanno predisposto il progetto della variante ehanno affidato i lavori, suddivisi in stralci funzionali, perottimizzare i tempi di realizzazione, alle ditte Alpi Scavi s.r.l.,Cheillon Piero s.a.s. e Verdi Alpi s.r.l.
Il nuovo tratto di variante si sviluppa sulla destraorografica del torrente Buthier per una lunghezza di circa 720 metricon una larghezza minima della carreggiata di 6 metri, con opportuniallargamenti in corrispondenza dei tornanti. Nella prima parte,giungendo da valle, il percorso è sostanzialmente rettilineo epianeggiante e, superato con un guado il Buthier, si ricongiunge allaviabilità esistente mediante due tornanti che si sviluppano suun tratto che è stato realizzato con una pendenza moltocontenuta, pari a circa il 4,5 per cento, per evitare qualsiasiproblema soprattutto nella stagione invernale.
L’Assessore Marco Viérin sottolinea che «pur avendorealizzato le opere in meno di 50 giorni è stata postaparticolare attenzione alla verifica della qualità deimateriali e dei manufatti con specifiche e ripetute prove di caricosui rilevati. In questi giorni si stanno completando i lavori diasfaltatura che per il momento, saranno limitati a un solo strato diconglomerato bituminoso pari ad 8 cm perché è giustorinviare alla primavera la finitura con il tappeto di usura per poter,se necessario, correggere eventuali piccoli assestamenti che, con lastagione invernale, potrebbero determinarsi.
Ritengo infine doveroso – proseguel’Assessore Viérin - ringraziare la popolazione e gliAmministratori locali per la collaborazione fornitanell’affrontare gli inevitabili disagi e per la fiduciadimostrata verso l’Amministrazione Regionale. Ringrazio anche leimprese che hanno lavorato con massimo impegno e capacità oltreai dipendenti pubblici degli uffici regionali che a vario titolo, conprofessionalità e serietà, hanno consentito direalizzare con tempestività ed efficacia le opere».
La spesa sostenuta per realizzare l’opera èstata mantenuta nell’importo inizialmente stimato, pari ad euro950 mila I.V.A. compresa.