Aosta,lunedì 10 ottobre 2011
Una nuova veste, quella che si è data lagiornata della prevenzione, per celebrare la decima edizione.Organizzata, come sempre, dall’Assessorato della Sanità,Salute e Politiche Sociali in collaborazione con il Comune di Aosta,l'Azienda USL Valle d'Aosta e il CSV, CoordinamentoSolidarietà Valle d’Aosta, l’iniziativa ha puntatoquest’anno sul territorio coinvolgendo, per un’interasettimana, dall’8 al 15 ottobre, anche i comuni diPont-Saint-Martin, Saint-Vincent, Châtillon e Morgex che hannoospitato stand e punti informativi di enti pubblici eassociazioni.
AlbertLanièce – Assessore alla Sanità, Salute ePolitiche sociali
Questoè un evento che si ripete ormai da 10 anni, per sensibilizzaresempre di più la popolazione. Quest’anno abbiamo volutoproporre una giornata dedicata ai giovani e a quell’importantesettore delle politiche sanitarie che è la prevenzione. Laprevenzione serve a limitare l’insorgenza di determinatepatologie, di determinate malattie e, per quanto riguardal’aspetto sociale, a evitare tutta una serie di conseguenze,penso soprattutto alla possibilità per i giovani di cadere instili di vita deleteri per la loro stessa salute.
Quest’anno abbiamovoluto dare risalto al tema della prevenzione, non limitandol’iniziativa ad una sola giornata nel centro di Aosta, madecentrando sul territorio una serie di momenti per sensibilizzaresempre di più la popolazione valdostana.
Nel programma della Giornata della Prevenzione,anche un momento interamente dedicato ai ragazzi. Lunedì 10ottobre alla Cittadella dei Giovani di Aosta alcune classi dellescuole superiori di Aosta hanno partecipato al convegno“Dipendenze fra giovani: scenari attuali e futuri dellaprevenzione” ascoltando le testimonianze dei loro coetanei dialcune associazioni giovanili e raccogliendo informazioni e consiglisulla prevenzione da parte di diversi servizi sanitari.
AlbertLanièce – Assessore alla Sanità, Salute ePolitiche sociali
Abbiamodeciso di dedicare una giornata ai giovani, proprio perché lorosono gli uomini del futuro e, quindi, è giusto che da loro siparta per correggere gli stili di vita negativi, per modificare gliatteggiamenti che possono portare a situazioni veramente pericolosenella vita di una persona. Abbiamo ritenuto di dedicare una giornataai giovani proprio per presentare una serie di opportunità perevitare o ridurre questi rischi.
Durante la manifestazione, grazie alla presenza distand dell’Azienda Usl, di enti e servizi pubblici e di alcuneassociazioni di volontariato, i cittadini hanno potuto non soloraccogliere materiali informativi e divulgativi e avere informazionida esperti e volontari, ma anche sottoporsi ad alcuni controllimedici.