Quattordici anni dopo la prima intesa fra il Comune diAosta e la Regione per la riconversione dell’area industrialeCogne, è stato siglato venerdì 30 settembre un documentoche definisce nuovi interventi di ristrutturazione urbanistica ericonversione produttiva nella zona sud della città. L’accordo di programma sottoscritto dal presidentedella Regione, Augusto Rollandin, e dal sindaco di Aosta, BrunoGiordano, completa il percorso di riqualificazione avviato nel 1997trovando oggi una nuova coerenza con la disciplina urbanisticavigente.
Augusto Rollandin, Presidente della Regione
Questo atto finale è il risultato di un lavoromolto intenso fatto dal Comune con noi, quindi devo ringraziare sia lestrutture del comune che della Regione che hanno lavorato in fretta ebene per riuscire a modificare l’accordo datato, tenendo contodelle esigenze nuove sotto il profilo scolastico, sotto il profiloindustriale, sotto il profilo turistico, sotto il profilo viario sottoil profilo di tutte le implicazioni che questo ha, anche sotto ilprofilo ludico, di trovare una giusta perimetrazione in modo tale chesi potesse partire con la vera ricostruzione della città del2000
Il documento definisce nel dettaglio lo sviluppo della reteviaria, che comprende la ricongiunzione delle vie Paravera e ValliValdostane, i nuovi collegamenti stradali tra via Pont-Suaz e viaGarin e tra via Lavoratori Vittime del Col du Mont e via Pageall’altezza dell’arena Croix Noire. Inoltre, saràrealizzato un parcheggio pluriplano di circa 21 mila metri quadrati euna struttura capace di ospitare il maneggio attualmente sito inregione Tzamberlet.
Bruno Giordano, Sindaco di Aosta
Creiamo le condizioni per poter immaginare il recuperodella porta sud della città di Aosta che come è noto atutti è una delle porte di ingresso più trafficate checonducono nella nostra città. E ci consentirà diridisegnare un pezzo della città, di quella cittàturistica che abbiamo immaginato nel nostro progetto di Aostacapitale. Quindi all’interno di quell’area troverannospazio una serie di attività e di servizi che sono importantiper riqualificare la città proprio dal punto di vistaturistico.
Il Presidente della Regione e il Sindaco di Aosta hannosiglato un altro atto, dedicato alla realizzazione di un complessoscolastico prefabbricato provvisorio in Regione Tzamberlet, adAosta.
La Regione, infatti, si è trovata nellanecessità di effettuare con urgenza la ristrutturazione e lamessa a norma di numerosi edifici scolastici di 2° grado presentisul territorio del Comune di Aosta e di disporre, quindi, di unastruttura che, a rotazione, e per il tempo strettamente legatoall’effettuazione dei lavori, potesse ospitare i vari plessiscolastici interessati dagli interventi.
Bruno Giordano, Sindaco di Aosta
Per quanto riguarda Tzambarlet che è un interessevero che l’amministrazione regionale ha, noi sposteremo ilmaneggio sulla ex cascina Favre e quindi avremo uno spazio idoneo percostruire la scuola polmone, ma che sarà costruita comericordava il Presidente della Regione con tutte le caratteristiche didestinazione per un alto coefficiente energetico per tutto quello cheserve quindi una vera e propria scuola e che sarà dotata anchedi una palestra che verrà data extra orario scolastico inservizio alla città di Aosta.