6 ott 2011

Start Cup Piemonte Valled’Aosta 2011 Progetto innovativovaldostano premiato a Torino



Aosta, martedì 4 ottobre2011
Si è svolta oggi, martedì 4 ottobre,nell’Aula Magna dell’Università degli Studi diTorino la cerimonia di premiazione dei progetti che hanno aderito alconcorso Start Cup Piemonte Valle d’Aosta 2011 giuntoalla VII edizione, competizione di progetti imprenditorialidedicata allo sviluppo di un’idea di impresa innovativa chepossa apportare, in un prodotto o in un processo,nell’organizzazione o nel rapporto con il mercato,caratteristiche di novità rispetto allo stato della tecnologia attuale. L’iniziativa promossa dall’Assessorato Regionalealle attività produttive è realizzata da Vallée d’Aoste Structure nell’ambito del progetto diAnimazione Territoriale di carattere economico è finanziata dal Programma operativo FESR Competitività regionale2007/2013.

 

Il concorso, che vedeva quest’anno, per la primavolta, la partecipazione della Regione Valle d’Aosta con unpremio specifico, contava la presenza di sei progetti, riguardanti isettori dell’elettronica, delle macchine automotive,dell’ICT, della biomedicina e dei servizi.  

Il progetto premiato, Optoacoustic system for LaserInduced Thermo Therapy, riguarda il trattamento dei tumori erileva in tempo reale le lesioni metastatiche, con una visualizzazione3D e con la contemporanea informazione sulla temperatura del tessutointeressato, durante gli interventi di trattamento diipertermia.

 

Il progetto, sviluppato da Angelo Ferrario, Maurizio Cucchi,Riccardo Rusconi e Mauro Costantini, rientra inoltre tra i primi 10assoluti del concorso e concorrerà alla finalissima per entrarenei primi 5 che accederanno alla fase nazionale.

 

Complimentandosi con il team vincitore, L’Assessorealle attività produttive Ennio Pastoret, dopo aver premiato ilprogetto Optoacoustic , ha dichiarato «tutti iprogetti partecipanti alla Start Cup per la Valle d’Aostarisultano di elevata qualità tecnica e propongono interessantisoluzioni innovative. In alcuni casi, come per il progetto Novasis, siè già concretizzato l’insediamento presso laPépinière di Pont Saint Martin. Ci auguriamo di poterassistere i team proponenti a proseguire nel progetto di creazione ecrescita dell’impresa.»



«La Regione Autonoma Valle d’Aosta– ha aggiunto il Presidente Augusto Rollandin - da annipromuove e sostiene i giovani e le imprese attraverso specificiincentivi a sostegno dell’imprenditoria giovanile,dell’innovazione, della Ricerca e Sviluppo. Presso lePépinières d’Entreprises di Aosta e di Pont SaintMartin vengono inoltre garantiti i servizi di insediamento e ditutoraggio delle neo-imprese. 

Su queste tematiche, che sempre di più hanno unavalenza di carattere internazionale, particolare importanza assume ilconfronto e la collaborazione con il vicino Piemonte e con ilPolitecnico di Torino. Con quest’ultimo infatti la Regione Valled’Aosta da anni ha avviato importanti e proficui rapporti dicollaborazione.

Per quanto riguarda la partecipazione alla Start Cup,tenuto conto delle modeste dimensione della nostra Regione ovverodelle specificità del territorio, e considerando che si trattaper noi della prima edizione, ci riteniamo particolarmente soddisfattidei risultati ottenuti. Uno dei 6 progetti partecipanti per la Valled’Aosta è rientrato infatti nei primi dieci finalistiassoluti.»