16 ott 2011

Convegno aSaint-Vincent su etica efederalismo


Aosta, martedì 11ottobre 2011

E’ stato presentato oggi, martedì 11 ottobre,nella Sala Giunta di Palazzo regionale, il convegno L’Italiauna e federale – L’esperienza della Valle d’Aosta,in programma durante l’intera giornata di venerdì 21ottobre al Centro Congressi del Grand Hôtel Billia diSaint-Vincent. L’iniziativa è organizzatadall’Assessorato in collaborazione con il Centro europeo diBioetica e qualità della vita dell’Unesco,l’Università della Valle d’Aosta, il Casinòde la Vallée, l’Azienda USL e il Comune di Saint-Vincent.Nel corso della conferenza stampa sono intervenuti l’AssessoreClaudio Lavoyer, l’Amministratore Unico del Casinò de laVallée Luca Frigerio, l’Assessore alla cultura del Comunedi Saint-Vincent Maurizio Castiglioni e, per il Centro europeo dibioetica e qualità della vita, il Presidente Miroslava Vasinovaed il referente regionale Maurizio Castelli.

 

L’analisi del tema di quest’anno, il federalismo,prosegue il percorso iniziato nel 2009, ovvero quello di unirel’etica a temi di attualità, che coinvolgono in modotrasversale problematiche diverse e varie fasce di pubblico:l’etica legata all’economia (Etica e politica economicanell’attuale situazione mondiale nel giugno 2009), poi ilbinomio etica-diritto (Etica e diritto – Il danno allefinanze pubbliche - profili amministrativi e penali,nell’ottobre 2009) e infine il rapporto tra etica e Internet(Uso legale e criminale di Internet, ottobre 2010).

 

Il programma dei lavori si articola in quattro Sessioni: laprima affronterà le radici del federalismo e la storia dellaRepubblica, la seconda tratterà l’argomento da un puntodi vista maggiormente legato al territorio, la terza analizzeràle complesse dinamiche delle Amministrazioni pubbliche, mentrel’ultima, organizzata in forma di tavola rotonda, saràincentrata sul tema del federalismo fiscale nelle Regioni a Statutospeciale.

Numerosi sono i relatori che, nel corso dell’interagiornata, daranno il loro contributo al confronto. Tra gli altri,è prevista la partecipazione del Direttore delle Cattedre dibioetica dell’Unesco, Amnon Carmi.

 

«L’argomento diquest’anno – hasottolineato l’Assessore Lavoyer -, oltre ad essere di grandeattualità, è molto sentito. E’ infatti sotto gliocchi di tutti il pesante periodo che sta vivendo il mondo intero: iproblemi della grande potenza americana, dell’Europa,dell’Italia…problemi con i quali anche la nostra piccolaRegione deve fare i conti, consapevole del suo ruolo e delle suepotenzialità. Nel corso del convegno, il tema del federalismosarà affrontato a 360 gradi, includendo tutte le implicazioniad esso collegate nei diversi ambiti, dalla sanità alfinanziamento delle infrastrutture, dalle politiche di sicurezza alcontrollo dell’evasione fiscale. Oltre a illustri relatoriprovenienti da tutta Italia, parteciperanno, dando il loroimportantissimo contributo, esponenti della realtà valdostana,che certamente potranno arricchire, grazie alla loro esperienza nellaregione, i temi trattati, rendendoli più che mai legati alnostro territorio».



Il convegno è aperto al pubblico. 

Per maggiori informazioni e iscrizioni:

Assessorato del bilancio, finanze e patrimonio (tel.0165/273105 – 273234)

www.regione.vda.it