16 ott 2011

UNA LATTINA PER LASOLIDARIETA


Aosta, martedì11 ottobre 2011
sabato 15 ottobre, adAosta e Fenis

Sisvolgerà sabato 15 ottobre l’iniziativa Una lattinaper la Solidarietà, organizzata dall’AIDO Valled’Aosta in collaborazione con l’Assessorato del territorioe ambiente, l’Assessorato della sanità, salute epolitiche sociali, l’Assessorato dell’istruzione e culturae con il Comune di Aosta.
Lamanifestazione prevede due eventi contemporanei, ad Aosta eFénis, durante i quali saranno raccolte lattine, imballaggi eoggetti di alluminio destinati al riciclo, il cui ricavatoservirà a finanziare l’attività della sezionevaldostana dell’AIDO. All’iniziativa aderisce anche ilgruppo Heineken, impegnato nel programma di sostenibilitàambientale Brewing a better future, che sarà presenteper una dimostrazione pratica di compressione del materiale raccolto,e il CIAL-Consorzio Italiano Imballaggi.

 

Il programmadell’evento è stato presentato oggi nel corso di unaconferenza stampa a Palazzo regionale dagli Assessori Manuela Zublenae Albert Lanièce, dall’Assessore all’ambiente delComune di Aosta Delio Donzel, dalla Sovrintendente agli Studi PatriziaBongiovanni, dal Presidente AIDO Valle d’Aosta Claudio Latino edal direttore generale del CIAL (Consorzio Italiano Imballaggi) GinoSchiona. Erano inoltre presenti il direttore dello stabilimentoHeineken di Pollein Franco Zurru e Alessandro Carena della dittaValeco.

 

Nel suo intervento, l’Assessore Zublenahasottolineato che “l’iniziativa organizzatadall’AIDO Valle d’Aosta si inserisce quest’anno nelquadro della collaborazione tra il nostro Assessorato,l’Assessorato dell’istruzione e cultura e il CIAL perpromuovere nei giovani una maggiore sensibilità verso i temidella solidarietà e della raccolta differenziata deirifiuti”.



“La scuola è da sempre luogo di formazionesui temi di attualità – ha aggiunto laSovraintendente Bongiovanni. - Se a scuola i bambini acquisisconole cognizioni necessarie, si fanno portavoci, in famiglia e nellasocietà, della realizzazione della raccolta differenziata edelle iniziative di solidarietà quale questa propostadall’AIDO. Educando i bambini e tramite loro le famiglie,infatti, si promuove la cultura dell’ambiente e la conoscenza eil rispetto di ciò che ci circonda”.



Infine, secondol’Assessore Lanièce, “la manifestazione Unalattina per la solidarietà testimonia ancora una voltaquanto sia importante il dialogo tra gli enti pubblici e il mondo delvolontariato; negli anni, la collaborazione tra il nostro Assessoratoe l’Associazione AIDO è cresciuta e si èconsolidata. Questo evento ne è l’ennesimaconferma.”   

Nel corso dellaconferenza stampa, è stata anche presentata la studentessavaldostana Giorgia Festi, premiata nell’ambito del concorsofotografico Obiettivo alluminio, svoltosi in dieci cittàitaliane e promosso dal CIAL quale partner ufficiale delGiffoniFilmFestival, il famoso festival del cinema perragazzi.