24 ott 2011

CONVEGNO PERSONE ECULTURE: NUOVE ROTTE PER UNA SOCIETÀ PLURALE PER UNCONFRONTO SULLE DINAMICHE MIGRATORIE


Aosta, lunedì 24 ottobre2011
Avviare un dialogo e un confrontofra i soggetti coinvolti a vario titolo in Valle d’Aosta nellagestione delle dinamiche migratorie per individuare, insieme, nuoverotte e nuove strategie è l’obiettivo del Convegnointeristituzionale Persone e culture: nuove rotte per unasocietà plurale, in programma mercoledì 26ottobre alla Cittadella dei Giovani di Aosta. L’incontroè organizzato dalla Regione, dall’Università dellaValle d’Aosta e dall’Azienda USL della Valled’Aosta.

 

A fronte di un fenomeno chetrasformerà nei prossimi anni la Valle d’Aosta, siritiene quanto mai essenziale non solo consolidare modelli eprotocolli per gestire la fase emergenziale, ma anche sviluppare, inparallelo, una prospettiva interculturale nella sua dimensione dipromozione del dialogo e del confronto, che assuma la diversitàcome paradigma di una società plurale aperta a tutte ledifferenze (di provenienza, di genere,di livello sociale, etc.).

 

Il convegno prenderà avviocon gli interventi del Presidente della Regione Augusto Rollandin,dell'Assessore alla sanità, salute e politiche socialiAlbert Lanièce, del Direttore generale dell’Azienda USLdella Valle d’Aosta Carla Stefania Riccardi e del Rettoredell’Università della Valle d’Aosta Pietro Passerind’Entrèves. Si terrà poi una prima sessioneaccademica, che traccerà le linee conoscitive del fenomenomigratorio, alla quale si alternerà, nel pomeriggio, unasessione seminariale, coordinata dall’Assessoratodell’istruzione e cultura. A partire dalle ore 14.45 verrannopresentate le attività di ricerca e formazione, promossenell’Anno scolastico 2010/2011 dall’Assessorato stesso diconcerto con le associazioni, gli enti e quanti operano sul territorionell’ambito della tematica “intercultura, stranieri,migrazione”.

Il convegno è aperto alpubblico. Per maggiori informazioni, è possibile contattare laSegreteria organizzativa preso l’Ufficio progetti innovativi epari opportunità dell’Azienda USL ai numeri di telefono0165/544592 e 544628.