11 ott 2011

I PRINCIPALIPROVVEDIMENTI DELLA GIUNTAREGIONALE


Aosta, lunedì 10 ottobre2011


DI VENERDI’ 7 OTTOBRE2011

PRESIDENZA DELLAREGIONE  

La Giunta regionale ha approvatol’esito della valutazione dei progetti dedicati adattività formative per occupati: su ventisette progettipresentati ventisei sono stati ritenuti idonei e finanziati con unimpegno di 648 mila euro.
ATTIVITA' ’PRODUTTIVE
Sono stati approvati contributi aSocietà Cooperative per un totale di 54 mila euro in base allalegge n. 7 del 1998, Testo Unico in materia di cooperazione.
ISTRUZIONE ECULTURA
Il suono della terra, strumenti giochiarmonie e ritmi alla scoperta della magia delle onde è iltitolo dell’iniziativa didattica, dedicata alle scienzesperimentali e all’educazione ambientale, che si terrà insei località valdostane (Aosta, Courmayeur, Villeneuve,Saint-Vincent, Verrès e Pont-Saint-Martin). Sempre nel contestoscientifico è stata deliberata la realizzazione di una giornatadi studio dal titolo Spettroscopia, colori ed elementi, rivolta aidocenti delle Istituzioni scolastiche dellaRegione.

Sono stati assegnati a tutte le scuoledella Regione i finanziamenti straordinari per aderire al progettoPromozione e distribuzione prodotti lattiero caseari valdostani, checoinvolgerà gli Istituti nell’anno scolastico2011/2012.

E’ stato approvato il Piano diinterventi per l’adeguamento e la messa in sicurezza degliedifici scolastici di proprietà degli Enti Locali, checomprende undici interventi per un importo complessivo di 2 milioni150 mila euro.




OPERE PUBBLICHE,DIFESA DEL SUOLO E EDILIZIA RESIDENZIALEPUBBLICA

 

E’ stato approvato il progettoesecutivo per i lavori di una rotonda e di un’area di sostaattrezzata da realizzarsi in prossimità del raccordo di uscitadell’autostrada con la strada regionale di Fénis, nelComune di Nus.




SANITA’,SALUTE E POLITICHE SOCIALI

 

La Giunta ha deliberato il Piano annualedi riparto dei contributi agli Enti Locali per la realizzazione diopere pubbliche destinate all’assistenza delle persone anziane einabili.

E’ stato dato parere favorevolealle disposizioni per l’Azienda USL relativeall’organizzazione di un corso di formazione specifica inmedicina generale, per gli anni 2011/2014.




TURISMO, SPORT,COMMERCIO E TRASPORTI

 

La Giunta ha preso atto dellapossibilità di addivenire ad un accordo di programma per larealizzazione di un poligono di tiro sportivo in località Poetnel Comune di Champdepraz.

E’ stata rilasciatal’autorizzazione alla SAVDA per la modifica del percorso dellalinea di trasporto pubblico Courmayeur-Entrèves e perl’istituzione di un servizio su percorso provvisorio, perovviare alle modificazioni della circolazione automobilisticaconseguenti i lavori di messa in sicurezza della parete ovest del Montde La Saxe, nel Comune di Courmayeur.