Aosta, venerdì 14 ottobre 2011
La crisi economica che interessa i diversi settoriproduttivi non accenna a diminuire, a fronte di un bilancio regionaleche, per il prossimo anno, subirà alcuni tagli. Per condividerequesta situazione e valutare insieme gli interventi anticrisi daadottare anche nel 2012, venerdì 14 ottobre, a Palazzoregionale, si è riunito il tavolo di confronto, convocato dallaPresidenza della Regione e dall’Assessorato del bilancio finanzee patrimonio, con i rappresentanti delle istituzioni,dell’economia e dell’associazionismo.
Claudio Lavoyer – Assessore al bilancio, finanze epatrimonio
Innanzitutto sono stati confermati fatti noti, ossiache la crisi non è temporanea, ma piuttosto strutturale epermanente. La riunione di questo tavolo era tesa, in questo momento,ad un confronto per verificare, malgrado la riduzione che dobbiamoavere del limite di spesa del bilancio regionale per il 2012, qualisono i provvedimenti anticrisi che possiamo e vogliamo ancoramantenere
Un confronto che le istituzioni regionali hanno voluto, hadichiarato il Presidente della Regione Augusto Rollandin, perascoltare le impressioni e i suggerimenti del mondo economico esociale regionale, e per raccogliere gli elementi che sarannoapprofonditi nel corso degli incontri della prossima settimana per lapredisposizione del Bilancio della Regione.
Maurizio Goi – Presidente CNA Valled’Aosta
Il mio settore, come credo un po’ tutti i settorieconomici imprenditoriali sia valdostani che nazionali, continua apagare questa crisi che è ormai radicata da tre anni e che,quindi, mette molte aziende nella difficoltà di riuscire adarrivare alla fine del mese e a mantenere le maestranzeassunte.
Dall’incontro è emersa la necessità diriconfermare, anche per il 2012, le misure anticrisi a sostegno dellefamiglie e delle imprese già adottate negli anni scorsi.
Claudio Lavoyer – Assessore al bilancio, finanze epatrimonio
Mi sembra che dall’incontro tutti abbianoconcordato quanto sia indispensabile mantenere i provvedimentianticrisi a sostegno delle famiglie e, quindi, la sospensione dellerate dei mutui per la prima casa, la sospensione del pagamento per lefamiglie meno abbienti delle tasse dei rifiuti e dell’acqua, ilbonus riscaldamento di 300 euro per ogni famiglia che non va confusocon il bon chauffage, mentre c’è stata una riflessionepiù articolata e, credo, più consapevole, sul fatto chela sospensione delle rate dei mutui per le imprese debba avere unadurata limitata. Da qui, la proposta sarà probabilmente quelladi sospendere per il 2012 una singola rata semestrale, mentrel’altra dovrà essere pagata. Permarrà invece unaltro intervento molto importante a favore delle imprese, vale a direla riduzione del 25% dell’Irap, il massimo possibile a livelloregionale.
Nel corso del confronto tutti gli intervenuti hannoconfermato, ognuno nel proprio settore di competenza, la realtàdi una situazione economica difficile, accogliendo con favore lariproposizione di misure anticrisi anche per il 2012.
Maurizio Goi – Presidente CNA Valled’Aosta
Come ogni settore, vorremmo riuscire ad avere deigrossi aiuti per il nostro comparto, ma analizzando a fondo lasituazione, non possiamo che essere soddisfatti del mantenimento,quanto meno, degli aiuti che ci sono già stati dati negli annipassati: gli ammortizzatori sociali, la sospensione delle rate deimutui, passando poi per tutti quegli interventi che coinvolgono lefamiglie, perché non dobbiamo dimenticare chel’imprenditore e la famiglia spesso sono lo stesso soggetto.Consapevoli del fatto che non abbiamo gli strumenti, ad oggi, perrisollevare da soli le sorti dell’economia, il fatto di potercontinuare ad usufruire degli aiuti che l’amministrazione cioffre, permetterà di dare fiato alle nostre aziende nellasperanza di mantenerle attive e produttive anche nel prossimofuturo.