Aosta, lunedì 17 ottobre2011
L’Assessorato dell’istruzione e cultura informache lunedì 7 novembre alle ore 9 si terrà,all’Auditorium del Convitto Federico Chabod in ViaCrétier n. 2, ad Aosta, la presentazione di Le competenze inLettura, Matematica e Scienze degli studenti quindicenni, rapportodi analisi dei risultati degli studenti valdostani nell’indagineinternazionale OCSE-PISA 2009 realizzato dall’Assessoratoattraverso la Struttura regionale per la valutazione del sistemascolastico della Valle d’Aosta (SREV).
L’iniziativa è rivolta non solo allecomponenti della comunità scolastica, ma anche ai diversisettori della società valdostana e al mondodell’informazione.
«Dagli esiti dell’indagine, glistudenti valdostani risultano tra i più preparati e, in Italia,sono secondi solo a quelli della Lombardia. – dichiaral’Assessore Laurent Viérin - La scelta di mantenereuna presenza diffusa delle scuole sul territorio e nei piccoli comuniè tra i fattori che hanno determinato tale positivo risultato.La pubblicazione, unita a quelle già in precedenza prodotte,Indicatori 2009 e le edizioni del Memento statistico nel 2009 e nel2010, pone la Valle d’Aosta fra le regioni che realizzano, inambito scolastico, quanto auspicato a livello europeo circa l'usodi indicatori di performance nei servizi pubblici.»
Alla presentazione del Rapporto prenderanno partel’Assessore all’istruzione e cultura, LaurentViérin, la Sovrintendente agli studi, Patrizia Bongiovanni, ilProf. Norberto Bottani e il Dirigente tecnico Piero Floris,rispettivamente Presidente del Comitato scientifico e Coordinatoretecnico della SREV.
Fonte: Assessorato dell’Istruzione e Cultura –Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta