E’ questa la drammatica situazione nazionale, ma la politica è lo specchio della realtà sociale del Paese: “ogni popolo ha il governo che si merita”, gli italiani quindi si meritano questa maggioranza che li deruba, distrugge i suoi valori storici, per seguire mode pseudo culturali di altri Paesi in decadenza, impedendo uno sviluppo economico stabile, facendo fuggire le menti migliori all'estero.
La base di tutto questo disastro c’è un ceto medio, che si sente ricco, anche se ha più debiti che crediti, più problemi che favori da raccomandati, poi gonfiati con verità fasulle, titoli taroccati, comprati o rubati, per mostrare doti che non esistono.
Renzi, come Berlusconi prima, sono i loro idoli, ovvero gente dal passato chiaccherato o anche sospetto, che promette e non mantiene, che riassicura con una battuta e una brutta barzelletta, che ride delle sue battute, che fa credere che gli asini volano, mentre… loro stanno sempre con i piedi a terra.
Questo ceto medio, con abiti taroccati, rigorosamente però firmati, che mostra ricchezza inesistente, che si vanta di successi…. Incredibili per se stesso e i figli, vive sull’onda come una zattera che prima o poi andrà a fondo.
E’ il mondo fasullo della piccola borghesia italiana che mantiene lo status quo politico nazionale.