11 gen 2016

Cristianesimo e persecuzioni, è possibile essere cristiani e cattolici?

Le due ... religioni hanno diversi punti che li differenziano e altri in comune: i cristiani devono dire la verità e lottare per essa, i cattolici nascondono gli scandali.
I cristiani danno tutto cio che non serve al loro matenimento ai poveri e i cattolici, ma anche altri di diverse confessioni che ispirano a Gesù, non lo fanno.
I cristiani credono poco ai riti e guardano il loro comportamento nella vita sociale, i cattolici cercano spesso di guadagnare la fiducia di Dio con strani riti, spesso incomprensibili.
I cattolici fanno carriera, mentre i cristiani cercano l'onestà  e il lavoro: fanno del loro meglio in ciò  in cui credono.
I crìstiani hanno superato i 10 comandamenti e li hanno inglobati, in modo attivo e positivo, nel discorso della montagna, i cattolici hanno mille limiti e sono schiavi di mille regole.
I cristiani considerano i peccati sessuali in modo grave quando causano danni al prossimo e li allontanano dalla pace interiore, ma in genere non li vedono come i peggiori, perché  i peggiori peccati sono quelli di mancanza di carità, i cattolici vivono mille fobie e pare che Gesù  abbia solo predicato contro il sesso, ma in realtà  ha ... parlato soprattutto di altre questioni.