26 mar 2024

Saison Culturelle Cinéma 2023/2024: programmazione film aprile e maggio



Il mar 26 mar 2024, 14:13 Ufficio Stampa Regione Autonoma Valle d'Aosta <comunicati_stampa@regione.vda.it> ha scritto:

 


Bureau de presse
Ufficio stampa


COMUNICATO STAMPA

Aosta, martedì 26 marzo 2024

                                                                       

Saison Culturelle Cinéma 2023/2024

Programmazione film aprile e maggio

 

L'Assessorato dei Beni e Attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali comunica i film in programmazione dal 2 aprile all'8 maggio 2024, proiettati al Cinéma Théâtre de la Ville di Aosta:

 

MARTEDÌ 2 APRILE ore 15.30 – 21.00

MERCOLEDÌ 3 APRILE ore 18.00

Past Lives di Celine Song

con Greta Lee, Teo Yoo, John Magaro

USA 2023 – 106 minuti

Nora e Hae Sung sono due amici d'infanzia molto legati tra loro. I due vengono separati quando la famiglia di Nora decide di emigrare dalla Corea del Sud al Canada. Nora riesce a coronare il suo sogno di scrivere per vivere e si trasferisce a New York. Vent'anni dopo i due trascorrono insieme una settimana, durante la quale si ritroveranno ad affrontare molti temi. Past Lives insiste, tra passato e presente, nel terreno delle scelte individuali e delle altre vite che avremmo potuto avere e non abbiamo avuto.

Festa del Cinema di Roma 2023 -  anteprima italiana

 

 

MARTEDÌ 2 APRILE ore 18.00

MERCOLEDÌ 3 APRILE ore 15.30 – 21.00

Ancora un'estate – L'été dernier di Catherine Breillat (V.O.S.)

con Léa Drucker, Olivier Rabourdin, Samuel Kircher

Francia 2023 – 104 min

Anne è un avvocato. Ha un marito, Pierre, e due bambine adottate. Un giorno arriva nella loro casa Theo, figlio diciassettenne di Pierre avuto dal matrimonio precedente. I due inizialmente non si sopportano per poi invece essere attratti l'uno dall'altra con tutte le conseguenze che questa relazione può comportare. La regista Breillat vuole far emergere la purezza e l'intensità di un rapporto che, se visto dall'esterno, non può che essere deprecato.

Festival di Cannes 2023 – concorso

 

MARTEDÌ 9 APRILE ore 15.30 – 21.00

MERCOLEDÌ 10 APRILE ore 18.00

La sala professori di Ilker Çatak

con Leonie Benesch, Leonard Stettnisch, Michael Klammer

Germania 2023 – 98 min

Carla Nowak è una giovane e promettente insegnante al suo primo incarico. Carla affronta il lavoro con passione e idealismo. Poi, una serie di piccoli furti all'interno della scuola mette in subbuglio l'istituto. Quando i sospetti cadono su uno dei suoi studenti, Carla decide di andare di indagare personalmente, scatenando una serie inarrestabile di reazioni a catena. Una spietata fotografia della scuola e della società.

Festival di Berlino 2023 -  sezione Panorama

 

MARTEDÌ 9 APRILE ore 18.00

MERCOLEDÌ 10 APRILE ore 15.30 – 21.00

La petite di Guillaume Nicloux (V.O.S.)

con Fabrice Luchini, Mara Taquin, Maud Wyler

Francia 2023 – 93 min

Joseph viene a sapere che suo figlio Emmanuel e il suo compagno sono rimasti uccisi in un incidente d'aereo. I due aspettavano un bambino da una giovane madre surrogata che vive in Belgio. Dopo vari tentativi, Joseph rintraccia la donna: si chiama Rita, ha 26 anni, è madre di una bambina di nove anni e non ha un soldo. Joseph vorrebbe impedire che Rita dia in adozione la piccola bimba che porta in grembo... Un film sull'elaborazione del lutto, la maternità surrogata e l'omosessualità.

 

MARTEDÌ 16 APRILE ore 15.30 – 21.00

MERCOLEDÌ 17 APRILE ore 18.00

Se solo fossi un orso di Zoljargal Purevdash

con Battsooj Uurtsaikh, Nominjiguur Tsend, Tuguldur Batsaikhan

Mongolia 2023 – 96 min

Uzii è uno studente che vorrebbe partecipare a un concorso sulla Fisica. La sua famiglia  vive sotto la soglia di povertà alla periferia di Ulan Bator. Sua madre analfabeta trova lavoro in campagna. Uzii si ritrova così diviso tra la necessità di prendersi cura dei fratelli e il suo desiderio di poter vincere il concorso e frequentare l'università... Un'opera prima che porta in luce le contraddizioni di un luogo come la Mongolia.

Festival di Cannes 2023 - sezione Un Certain Regard

 

MARTEDÌ 16 APRILE ore 18.00

MERCOLEDÌ 17 APRILE ore 15.30 – 21.00

Inshallah a Boy di Amjad Al Rasheed

con Mouna Hawa, Haitham Alomari, Seleena Rababah, Yumna Marwan

Giordania 2023 – 113 min

Nawal, dopo la morte improvvisa del marito, deve affrontare insieme alla figlia una situazione critica. Senza un accordo formale sull'eredità, le due donne e tutti i loro beni diventano proprietà del parente maschio più prossimo, il cognato Rifqi. L'uomo potrebbe esercitare i diritti di proprietà sull'appartamento e sulle loro persone. L'unico modo a disposizione delle due donne per prevenire ciò, è che Nawal dia alla luce un figlio maschio. Partendo da uno spunto autobiografico si fa luce sulla questione della proprietà, un aspetto non molto discusso quando si parla di donne e Islam.

Festival di Cannes 2023 - sezione Semaine de la Critique (primo film giordano)

 

 

MARTEDÌ 23 APRILE ore 15.30 – 21.00

MERCOLEDÌ 24 APRILE ore 18.00

Green Border di Agnieszka Holland

con Behi Djanati Atai, Agata Kulesza, Maja Ostaszewska

Polonia, Francia, Repubblica Ceca 2023 – 147 min

Tra Bielorussia e Polonia, nelle insidiose foreste paludose, i rifugiati si trovano intrappolati in una crisi geopolitica architettata dal dittatore bielorusso Lukashenko. Sono per lo più fuggitivi, provenienti dal Medio Oriente e dall'Africa, che cercano di raggiungere l'Unione Europea, attirati al confine dalla propaganda che promette un facile passaggio verso l'UE. Pedine di questa guerra sommersa, si intrecciano le vite di Julia, un'attivista di recente formazione che ha rinunciato a una confortevole esistenza, di Jan, una giovane guardia di frontiera, e di una intera famiglia siriana.

Festival di Venezia 2023 - Premio speciale della giuria

 

MARTEDI 23 APRILE ore 18.00

MERCOLEDI 24 APRILE ore 15.30 - 21.00

Totem - Il mio sole di Lila Avilés

con Naíma Sentíes, Montserrat Marañon, Marisol Gasé

Messico, Danimarca, Francia, 2023 – 95 minuti

In una grande casa patronale si sta organizzando una festa. Sol ha sette anni, è la più piccola tra i nipoti della famiglia il cui capostipite è l'anziano nonno costretto a comunicare con il laringofono. Nel caos dei preparativi, la bimba gioca con i cugini, le zie, gli animali che passeggiano per casa, chiedendo insistentemente di visitare suo padre, un giovane pittore da tempo malato... La bambina capirà che qualcosa nel suo piccolo mondo sta per cambiare... Un film messicano intimo e e personale.

Festival di Berlino 2023 - Ecumenical Jury Prize

 

 

 

MARTEDI 30 APRILE ore 15.30 - 21.00

MERCOLEDI 1°MAGGIO ore 18.00

La terra promessa di Nikolaj Arcel

con Mads Mikkelsen, Amanda Collin, Simon Bennebjerg

Danimarca, Svezia, Norvegia, Germania 2023 - 120 min

Nel 1755, il capitano Ludvig von Kahlen, caduto in disgrazia, si propone di conquistare l'inabitabile brughiera danese per fondare una colonia in nome del re. In cambio, riceverà per sé il titolo nobiliare che ha sempre desiderato. Ma l'unico sovrano della zona, Frederik de Schinkel, crede con arroganza che questa terra gli appartenga... Un western nordico, politicamente profondo e contemporaneo.

Festival di Venezia 2023 - concorso

 

MARTEDI 30 APRILE ore 18.00

MERCOLEDI 1°MAGGIO ore 15.30 - 21.00

Palazzina Laf di Michele Riondino

con Michele Riondino, Elio Germano, Vanessa Scalera, Domenico Fortunato

Italia 2023 - 99 min

Siamo nel 1997 e Caterino è un operaio. Quando i capi dell'azienda decidono di fare di lui una spia, Caterino prende parte agli scioperi per denunciarli. Quando chiede di essere trasferito alla Palazzina Laf, Caterino scoprirà che quello che credeva essere un paradiso è in realtà una strategia per provare psicologicamente i lavoratori fino a spingerli a dimettersi. Il film racconta i fatti realmente accaduti che riguardano la Palazzina Laf, acronimo di "Laminatoio a freddo" e reparto dell'acciaieria ILVA di Taranto, dove venivano mobbizzati gli impiegati che si opponevano al declassamento.

Festa del Cinema di Roma 2023 - sezione Grand Public

 

MARTEDI 7 MAGGIO ore 15.30 - 21.00

MERCOLEDI 8 MAGGIO ore 18.00

Povere Creature! di Yorgos Lanthimos (V.M.14)

con Emma Stone, Mark Ruffalo, Willem Dafoe, Ramy Youssef

USA 2023 - 141 min

Grazie a un esperimento del dottor Godwin Baxter, Bella Baxter torna stranamente a vivere. La donna avverte un profondo desiderio di imparare e fugge insieme a Duncan, un avvocato noto per la sua abilità nella professione, ma anche per la sua dissolutezza. I due vivono una travolgente avventura di continente in continente e Bella è sempre più decisa a difendere ogni forma di disuguaglianza ed emancipazione. Un inno alla libertà e alla diversità così come alla singolarità.

Festival di Venezia 2023 - Leone d'oro

Oscar 2024 – miglior attrice protagonista, scenografia, costumi e trucco.

 

MARTEDI 7 MAGGIO ore 18.00

MERCOLEDI 8 MAGGIO ore 15.30 - 21.00

Memory di Michel Franco

con Jessica Chastain, Peter Sarsgaard, Brooke Timber, Merritt Wever

Messico, USA 2023 - 100 min

Sylvia è un'assistente sociale che conduce una vita semplice, nella quale si divide tra il lavoro, sua figlia e gli incontri degli alcolisti anonimi. Un incontro inaspettato sconvolgerà la sua routine, un suo ex compagno di liceo. Saul segue Sylvia a casa, risvegliando in lei ricordi di un passato burrascoso che avranno un forte impatto sul suo presente. Un melodramma tra due individui "senza passato" che ci consegna un abbraccio che vorremmo durasse per sempre.

 

Biglietto intero € 5,00, ridotto € 4,00

 

Per informazioni:

Sito internet : www.saisonculturellevda.it  / e-mail saison@regione.vda.it

 

La Saison Culturelle 2023/2024 è realizzata dall'Assessorato Beni e attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali della Regione autonoma Valle d'Aosta col patrocinio della Fondazione CRT Cassa di Risparmio di Torino

 

 @vdaufficiale  

 regionevalledaosta.official

 Regione Valle d'Aosta

 Regione Autonoma Valle d'Aosta

 RegVdA

 

 

252

us

 

Fonte: Assessorato dei Beni e Attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste

 



Ufficio stampa - Bureau de presse
T. 0165 27 32 00 - 32 90
F. 0165 27 34 02
u-stampa@regione.vda.it
www.regione.vda.it

 
Questa comunicazione è stata generata tramite l'applicativo
Municipium


Il mar 26 mar 2024, 14:13 Ufficio Stampa Regione Autonoma Valle d'Aosta <comunicati_stampa@regione.vda.it> ha scritto:

 


Bureau de presse
Ufficio stampa


COMUNICATO STAMPA

Aosta, martedì 26 marzo 2024

                                                                       

Saison Culturelle Cinéma 2023/2024

Programmazione film aprile e maggio

 

L'Assessorato dei Beni e Attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali comunica i film in programmazione dal 2 aprile all'8 maggio 2024, proiettati al Cinéma Théâtre de la Ville di Aosta:

 

MARTEDÌ 2 APRILE ore 15.30 – 21.00

MERCOLEDÌ 3 APRILE ore 18.00

Past Lives di Celine Song

con Greta Lee, Teo Yoo, John Magaro

USA 2023 – 106 minuti

Nora e Hae Sung sono due amici d'infanzia molto legati tra loro. I due vengono separati quando la famiglia di Nora decide di emigrare dalla Corea del Sud al Canada. Nora riesce a coronare il suo sogno di scrivere per vivere e si trasferisce a New York. Vent'anni dopo i due trascorrono insieme una settimana, durante la quale si ritroveranno ad affrontare molti temi. Past Lives insiste, tra passato e presente, nel terreno delle scelte individuali e delle altre vite che avremmo potuto avere e non abbiamo avuto.

Festa del Cinema di Roma 2023 -  anteprima italiana

 

 

MARTEDÌ 2 APRILE ore 18.00

MERCOLEDÌ 3 APRILE ore 15.30 – 21.00

Ancora un'estate – L'été dernier di Catherine Breillat (V.O.S.)

con Léa Drucker, Olivier Rabourdin, Samuel Kircher

Francia 2023 – 104 min

Anne è un avvocato. Ha un marito, Pierre, e due bambine adottate. Un giorno arriva nella loro casa Theo, figlio diciassettenne di Pierre avuto dal matrimonio precedente. I due inizialmente non si sopportano per poi invece essere attratti l'uno dall'altra con tutte le conseguenze che questa relazione può comportare. La regista Breillat vuole far emergere la purezza e l'intensità di un rapporto che, se visto dall'esterno, non può che essere deprecato.

Festival di Cannes 2023 – concorso

 

MARTEDÌ 9 APRILE ore 15.30 – 21.00

MERCOLEDÌ 10 APRILE ore 18.00

La sala professori di Ilker Çatak

con Leonie Benesch, Leonard Stettnisch, Michael Klammer

Germania 2023 – 98 min

Carla Nowak è una giovane e promettente insegnante al suo primo incarico. Carla affronta il lavoro con passione e idealismo. Poi, una serie di piccoli furti all'interno della scuola mette in subbuglio l'istituto. Quando i sospetti cadono su uno dei suoi studenti, Carla decide di andare di indagare personalmente, scatenando una serie inarrestabile di reazioni a catena. Una spietata fotografia della scuola e della società.

Festival di Berlino 2023 -  sezione Panorama

 

MARTEDÌ 9 APRILE ore 18.00

MERCOLEDÌ 10 APRILE ore 15.30 – 21.00

La petite di Guillaume Nicloux (V.O.S.)

con Fabrice Luchini, Mara Taquin, Maud Wyler

Francia 2023 – 93 min

Joseph viene a sapere che suo figlio Emmanuel e il suo compagno sono rimasti uccisi in un incidente d'aereo. I due aspettavano un bambino da una giovane madre surrogata che vive in Belgio. Dopo vari tentativi, Joseph rintraccia la donna: si chiama Rita, ha 26 anni, è madre di una bambina di nove anni e non ha un soldo. Joseph vorrebbe impedire che Rita dia in adozione la piccola bimba che porta in grembo... Un film sull'elaborazione del lutto, la maternità surrogata e l'omosessualità.

 

MARTEDÌ 16 APRILE ore 15.30 – 21.00

MERCOLEDÌ 17 APRILE ore 18.00

Se solo fossi un orso di Zoljargal Purevdash

con Battsooj Uurtsaikh, Nominjiguur Tsend, Tuguldur Batsaikhan

Mongolia 2023 – 96 min

Uzii è uno studente che vorrebbe partecipare a un concorso sulla Fisica. La sua famiglia  vive sotto la soglia di povertà alla periferia di Ulan Bator. Sua madre analfabeta trova lavoro in campagna. Uzii si ritrova così diviso tra la necessità di prendersi cura dei fratelli e il suo desiderio di poter vincere il concorso e frequentare l'università... Un'opera prima che porta in luce le contraddizioni di un luogo come la Mongolia.

Festival di Cannes 2023 - sezione Un Certain Regard

 

MARTEDÌ 16 APRILE ore 18.00

MERCOLEDÌ 17 APRILE ore 15.30 – 21.00

Inshallah a Boy di Amjad Al Rasheed

con Mouna Hawa, Haitham Alomari, Seleena Rababah, Yumna Marwan

Giordania 2023 – 113 min

Nawal, dopo la morte improvvisa del marito, deve affrontare insieme alla figlia una situazione critica. Senza un accordo formale sull'eredità, le due donne e tutti i loro beni diventano proprietà del parente maschio più prossimo, il cognato Rifqi. L'uomo potrebbe esercitare i diritti di proprietà sull'appartamento e sulle loro persone. L'unico modo a disposizione delle due donne per prevenire ciò, è che Nawal dia alla luce un figlio maschio. Partendo da uno spunto autobiografico si fa luce sulla questione della proprietà, un aspetto non molto discusso quando si parla di donne e Islam.

Festival di Cannes 2023 - sezione Semaine de la Critique (primo film giordano)

 

 

MARTEDÌ 23 APRILE ore 15.30 – 21.00

MERCOLEDÌ 24 APRILE ore 18.00

Green Border di Agnieszka Holland

con Behi Djanati Atai, Agata Kulesza, Maja Ostaszewska

Polonia, Francia, Repubblica Ceca 2023 – 147 min

Tra Bielorussia e Polonia, nelle insidiose foreste paludose, i rifugiati si trovano intrappolati in una crisi geopolitica architettata dal dittatore bielorusso Lukashenko. Sono per lo più fuggitivi, provenienti dal Medio Oriente e dall'Africa, che cercano di raggiungere l'Unione Europea, attirati al confine dalla propaganda che promette un facile passaggio verso l'UE. Pedine di questa guerra sommersa, si intrecciano le vite di Julia, un'attivista di recente formazione che ha rinunciato a una confortevole esistenza, di Jan, una giovane guardia di frontiera, e di una intera famiglia siriana.

Festival di Venezia 2023 - Premio speciale della giuria

 

MARTEDI 23 APRILE ore 18.00

MERCOLEDI 24 APRILE ore 15.30 - 21.00

Totem - Il mio sole di Lila Avilés

con Naíma Sentíes, Montserrat Marañon, Marisol Gasé

Messico, Danimarca, Francia, 2023 – 95 minuti

In una grande casa patronale si sta organizzando una festa. Sol ha sette anni, è la più piccola tra i nipoti della famiglia il cui capostipite è l'anziano nonno costretto a comunicare con il laringofono. Nel caos dei preparativi, la bimba gioca con i cugini, le zie, gli animali che passeggiano per casa, chiedendo insistentemente di visitare suo padre, un giovane pittore da tempo malato... La bambina capirà che qualcosa nel suo piccolo mondo sta per cambiare... Un film messicano intimo e e personale.

Festival di Berlino 2023 - Ecumenical Jury Prize

 

 

 

MARTEDI 30 APRILE ore 15.30 - 21.00

MERCOLEDI 1°MAGGIO ore 18.00

La terra promessa di Nikolaj Arcel

con Mads Mikkelsen, Amanda Collin, Simon Bennebjerg

Danimarca, Svezia, Norvegia, Germania 2023 - 120 min

Nel 1755, il capitano Ludvig von Kahlen, caduto in disgrazia, si propone di conquistare l'inabitabile brughiera danese per fondare una colonia in nome del re. In cambio, riceverà per sé il titolo nobiliare che ha sempre desiderato. Ma l'unico sovrano della zona, Frederik de Schinkel, crede con arroganza che questa terra gli appartenga... Un western nordico, politicamente profondo e contemporaneo.

Festival di Venezia 2023 - concorso

 

MARTEDI 30 APRILE ore 18.00

MERCOLEDI 1°MAGGIO ore 15.30 - 21.00

Palazzina Laf di Michele Riondino

con Michele Riondino, Elio Germano, Vanessa Scalera, Domenico Fortunato

Italia 2023 - 99 min

Siamo nel 1997 e Caterino è un operaio. Quando i capi dell'azienda decidono di fare di lui una spia, Caterino prende parte agli scioperi per denunciarli. Quando chiede di essere trasferito alla Palazzina Laf, Caterino scoprirà che quello che credeva essere un paradiso è in realtà una strategia per provare psicologicamente i lavoratori fino a spingerli a dimettersi. Il film racconta i fatti realmente accaduti che riguardano la Palazzina Laf, acronimo di "Laminatoio a freddo" e reparto dell'acciaieria ILVA di Taranto, dove venivano mobbizzati gli impiegati che si opponevano al declassamento.

Festa del Cinema di Roma 2023 - sezione Grand Public

 

MARTEDI 7 MAGGIO ore 15.30 - 21.00

MERCOLEDI 8 MAGGIO ore 18.00

Povere Creature! di Yorgos Lanthimos (V.M.14)

con Emma Stone, Mark Ruffalo, Willem Dafoe, Ramy Youssef

USA 2023 - 141 min

Grazie a un esperimento del dottor Godwin Baxter, Bella Baxter torna stranamente a vivere. La donna avverte un profondo desiderio di imparare e fugge insieme a Duncan, un avvocato noto per la sua abilità nella professione, ma anche per la sua dissolutezza. I due vivono una travolgente avventura di continente in continente e Bella è sempre più decisa a difendere ogni forma di disuguaglianza ed emancipazione. Un inno alla libertà e alla diversità così come alla singolarità.

Festival di Venezia 2023 - Leone d'oro

Oscar 2024 – miglior attrice protagonista, scenografia, costumi e trucco.

 

MARTEDI 7 MAGGIO ore 18.00

MERCOLEDI 8 MAGGIO ore 15.30 - 21.00

Memory di Michel Franco

con Jessica Chastain, Peter Sarsgaard, Brooke Timber, Merritt Wever

Messico, USA 2023 - 100 min

Sylvia è un'assistente sociale che conduce una vita semplice, nella quale si divide tra il lavoro, sua figlia e gli incontri degli alcolisti anonimi. Un incontro inaspettato sconvolgerà la sua routine, un suo ex compagno di liceo. Saul segue Sylvia a casa, risvegliando in lei ricordi di un passato burrascoso che avranno un forte impatto sul suo presente. Un melodramma tra due individui "senza passato" che ci consegna un abbraccio che vorremmo durasse per sempre.

 

Biglietto intero € 5,00, ridotto € 4,00

 

Per informazioni:

Sito internet : www.saisonculturellevda.it  / e-mail saison@regione.vda.it

 

La Saison Culturelle 2023/2024 è realizzata dall'Assessorato Beni e attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali della Regione autonoma Valle d'Aosta col patrocinio della Fondazione CRT Cassa di Risparmio di Torino

 

 @vdaufficiale  

 regionevalledaosta.official

 Regione Valle d'Aosta

 Regione Autonoma Valle d'Aosta

 RegVdA

 

 

252

us

 

Fonte: Assessorato dei Beni e Attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste

 



Ufficio stampa - Bureau de presse
T. 0165 27 32 00 - 32 90
F. 0165 27 34 02
u-stampa@regione.vda.it
www.regione.vda.it

 
Questa comunicazione è stata generata tramite l'applicativo
Municipium


Il mar 26 mar 2024, 14:13 Ufficio Stampa Regione Autonoma Valle d'Aosta <comunicati_stampa@regione.vda.it> ha scritto:

 


Bureau de presse
Ufficio stampa


COMUNICATO STAMPA

Aosta, martedì 26 marzo 2024

                                                                       

Saison Culturelle Cinéma 2023/2024

Programmazione film aprile e maggio

 

L'Assessorato dei Beni e Attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali comunica i film in programmazione dal 2 aprile all'8 maggio 2024, proiettati al Cinéma Théâtre de la Ville di Aosta:

 

MARTEDÌ 2 APRILE ore 15.30 – 21.00

MERCOLEDÌ 3 APRILE ore 18.00

Past Lives di Celine Song

con Greta Lee, Teo Yoo, John Magaro

USA 2023 – 106 minuti

Nora e Hae Sung sono due amici d'infanzia molto legati tra loro. I due vengono separati quando la famiglia di Nora decide di emigrare dalla Corea del Sud al Canada. Nora riesce a coronare il suo sogno di scrivere per vivere e si trasferisce a New York. Vent'anni dopo i due trascorrono insieme una settimana, durante la quale si ritroveranno ad affrontare molti temi. Past Lives insiste, tra passato e presente, nel terreno delle scelte individuali e delle altre vite che avremmo potuto avere e non abbiamo avuto.

Festa del Cinema di Roma 2023 -  anteprima italiana

 

 

MARTEDÌ 2 APRILE ore 18.00

MERCOLEDÌ 3 APRILE ore 15.30 – 21.00

Ancora un'estate – L'été dernier di Catherine Breillat (V.O.S.)

con Léa Drucker, Olivier Rabourdin, Samuel Kircher

Francia 2023 – 104 min

Anne è un avvocato. Ha un marito, Pierre, e due bambine adottate. Un giorno arriva nella loro casa Theo, figlio diciassettenne di Pierre avuto dal matrimonio precedente. I due inizialmente non si sopportano per poi invece essere attratti l'uno dall'altra con tutte le conseguenze che questa relazione può comportare. La regista Breillat vuole far emergere la purezza e l'intensità di un rapporto che, se visto dall'esterno, non può che essere deprecato.

Festival di Cannes 2023 – concorso

 

MARTEDÌ 9 APRILE ore 15.30 – 21.00

MERCOLEDÌ 10 APRILE ore 18.00

La sala professori di Ilker Çatak

con Leonie Benesch, Leonard Stettnisch, Michael Klammer

Germania 2023 – 98 min

Carla Nowak è una giovane e promettente insegnante al suo primo incarico. Carla affronta il lavoro con passione e idealismo. Poi, una serie di piccoli furti all'interno della scuola mette in subbuglio l'istituto. Quando i sospetti cadono su uno dei suoi studenti, Carla decide di andare di indagare personalmente, scatenando una serie inarrestabile di reazioni a catena. Una spietata fotografia della scuola e della società.

Festival di Berlino 2023 -  sezione Panorama

 

MARTEDÌ 9 APRILE ore 18.00

MERCOLEDÌ 10 APRILE ore 15.30 – 21.00

La petite di Guillaume Nicloux (V.O.S.)

con Fabrice Luchini, Mara Taquin, Maud Wyler

Francia 2023 – 93 min

Joseph viene a sapere che suo figlio Emmanuel e il suo compagno sono rimasti uccisi in un incidente d'aereo. I due aspettavano un bambino da una giovane madre surrogata che vive in Belgio. Dopo vari tentativi, Joseph rintraccia la donna: si chiama Rita, ha 26 anni, è madre di una bambina di nove anni e non ha un soldo. Joseph vorrebbe impedire che Rita dia in adozione la piccola bimba che porta in grembo... Un film sull'elaborazione del lutto, la maternità surrogata e l'omosessualità.

 

MARTEDÌ 16 APRILE ore 15.30 – 21.00

MERCOLEDÌ 17 APRILE ore 18.00

Se solo fossi un orso di Zoljargal Purevdash

con Battsooj Uurtsaikh, Nominjiguur Tsend, Tuguldur Batsaikhan

Mongolia 2023 – 96 min

Uzii è uno studente che vorrebbe partecipare a un concorso sulla Fisica. La sua famiglia  vive sotto la soglia di povertà alla periferia di Ulan Bator. Sua madre analfabeta trova lavoro in campagna. Uzii si ritrova così diviso tra la necessità di prendersi cura dei fratelli e il suo desiderio di poter vincere il concorso e frequentare l'università... Un'opera prima che porta in luce le contraddizioni di un luogo come la Mongolia.

Festival di Cannes 2023 - sezione Un Certain Regard

 

MARTEDÌ 16 APRILE ore 18.00

MERCOLEDÌ 17 APRILE ore 15.30 – 21.00

Inshallah a Boy di Amjad Al Rasheed

con Mouna Hawa, Haitham Alomari, Seleena Rababah, Yumna Marwan

Giordania 2023 – 113 min

Nawal, dopo la morte improvvisa del marito, deve affrontare insieme alla figlia una situazione critica. Senza un accordo formale sull'eredità, le due donne e tutti i loro beni diventano proprietà del parente maschio più prossimo, il cognato Rifqi. L'uomo potrebbe esercitare i diritti di proprietà sull'appartamento e sulle loro persone. L'unico modo a disposizione delle due donne per prevenire ciò, è che Nawal dia alla luce un figlio maschio. Partendo da uno spunto autobiografico si fa luce sulla questione della proprietà, un aspetto non molto discusso quando si parla di donne e Islam.

Festival di Cannes 2023 - sezione Semaine de la Critique (primo film giordano)

 

 

MARTEDÌ 23 APRILE ore 15.30 – 21.00

MERCOLEDÌ 24 APRILE ore 18.00

Green Border di Agnieszka Holland

con Behi Djanati Atai, Agata Kulesza, Maja Ostaszewska

Polonia, Francia, Repubblica Ceca 2023 – 147 min

Tra Bielorussia e Polonia, nelle insidiose foreste paludose, i rifugiati si trovano intrappolati in una crisi geopolitica architettata dal dittatore bielorusso Lukashenko. Sono per lo più fuggitivi, provenienti dal Medio Oriente e dall'Africa, che cercano di raggiungere l'Unione Europea, attirati al confine dalla propaganda che promette un facile passaggio verso l'UE. Pedine di questa guerra sommersa, si intrecciano le vite di Julia, un'attivista di recente formazione che ha rinunciato a una confortevole esistenza, di Jan, una giovane guardia di frontiera, e di una intera famiglia siriana.

Festival di Venezia 2023 - Premio speciale della giuria

 

MARTEDI 23 APRILE ore 18.00

MERCOLEDI 24 APRILE ore 15.30 - 21.00

Totem - Il mio sole di Lila Avilés

con Naíma Sentíes, Montserrat Marañon, Marisol Gasé

Messico, Danimarca, Francia, 2023 – 95 minuti

In una grande casa patronale si sta organizzando una festa. Sol ha sette anni, è la più piccola tra i nipoti della famiglia il cui capostipite è l'anziano nonno costretto a comunicare con il laringofono. Nel caos dei preparativi, la bimba gioca con i cugini, le zie, gli animali che passeggiano per casa, chiedendo insistentemente di visitare suo padre, un giovane pittore da tempo malato... La bambina capirà che qualcosa nel suo piccolo mondo sta per cambiare... Un film messicano intimo e e personale.

Festival di Berlino 2023 - Ecumenical Jury Prize

 

 

 

MARTEDI 30 APRILE ore 15.30 - 21.00

MERCOLEDI 1°MAGGIO ore 18.00

La terra promessa di Nikolaj Arcel

con Mads Mikkelsen, Amanda Collin, Simon Bennebjerg

Danimarca, Svezia, Norvegia, Germania 2023 - 120 min

Nel 1755, il capitano Ludvig von Kahlen, caduto in disgrazia, si propone di conquistare l'inabitabile brughiera danese per fondare una colonia in nome del re. In cambio, riceverà per sé il titolo nobiliare che ha sempre desiderato. Ma l'unico sovrano della zona, Frederik de Schinkel, crede con arroganza che questa terra gli appartenga... Un western nordico, politicamente profondo e contemporaneo.

Festival di Venezia 2023 - concorso

 

MARTEDI 30 APRILE ore 18.00

MERCOLEDI 1°MAGGIO ore 15.30 - 21.00

Palazzina Laf di Michele Riondino

con Michele Riondino, Elio Germano, Vanessa Scalera, Domenico Fortunato

Italia 2023 - 99 min

Siamo nel 1997 e Caterino è un operaio. Quando i capi dell'azienda decidono di fare di lui una spia, Caterino prende parte agli scioperi per denunciarli. Quando chiede di essere trasferito alla Palazzina Laf, Caterino scoprirà che quello che credeva essere un paradiso è in realtà una strategia per provare psicologicamente i lavoratori fino a spingerli a dimettersi. Il film racconta i fatti realmente accaduti che riguardano la Palazzina Laf, acronimo di "Laminatoio a freddo" e reparto dell'acciaieria ILVA di Taranto, dove venivano mobbizzati gli impiegati che si opponevano al declassamento.

Festa del Cinema di Roma 2023 - sezione Grand Public

 

MARTEDI 7 MAGGIO ore 15.30 - 21.00

MERCOLEDI 8 MAGGIO ore 18.00

Povere Creature! di Yorgos Lanthimos (V.M.14)

con Emma Stone, Mark Ruffalo, Willem Dafoe, Ramy Youssef

USA 2023 - 141 min

Grazie a un esperimento del dottor Godwin Baxter, Bella Baxter torna stranamente a vivere. La donna avverte un profondo desiderio di imparare e fugge insieme a Duncan, un avvocato noto per la sua abilità nella professione, ma anche per la sua dissolutezza. I due vivono una travolgente avventura di continente in continente e Bella è sempre più decisa a difendere ogni forma di disuguaglianza ed emancipazione. Un inno alla libertà e alla diversità così come alla singolarità.

Festival di Venezia 2023 - Leone d'oro

Oscar 2024 – miglior attrice protagonista, scenografia, costumi e trucco.

 

MARTEDI 7 MAGGIO ore 18.00

MERCOLEDI 8 MAGGIO ore 15.30 - 21.00

Memory di Michel Franco

con Jessica Chastain, Peter Sarsgaard, Brooke Timber, Merritt Wever

Messico, USA 2023 - 100 min

Sylvia è un'assistente sociale che conduce una vita semplice, nella quale si divide tra il lavoro, sua figlia e gli incontri degli alcolisti anonimi. Un incontro inaspettato sconvolgerà la sua routine, un suo ex compagno di liceo. Saul segue Sylvia a casa, risvegliando in lei ricordi di un passato burrascoso che avranno un forte impatto sul suo presente. Un melodramma tra due individui "senza passato" che ci consegna un abbraccio che vorremmo durasse per sempre.

 

Biglietto intero € 5,00, ridotto € 4,00

 

Per informazioni:

Sito internet : www.saisonculturellevda.it  / e-mail saison@regione.vda.it

 

La Saison Culturelle 2023/2024 è realizzata dall'Assessorato Beni e attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali della Regione autonoma Valle d'Aosta col patrocinio della Fondazione CRT Cassa di Risparmio di Torino

 

 @vdaufficiale  

 regionevalledaosta.official

 Regione Valle d'Aosta

 Regione Autonoma Valle d'Aosta

 RegVdA

 

 

252

us

 

Fonte: Assessorato dei Beni e Attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste

 



Ufficio stampa - Bureau de presse
T. 0165 27 32 00 - 32 90
F. 0165 27 34 02
u-stampa@regione.vda.it
www.regione.vda.it

 
Questa comunicazione è stata generata tramite l'applicativo
Municipium